Home » Steam Deck 2, ecco com’è fatto il nuovo modello di Valve

Steam Deck 2, ecco com’è fatto il nuovo modello di Valve

Valve ha rivelato come sarà il prossimo modello di Steam Deck. Lawrence Yang e Pierre-Loup Griffais che sono i progettisti di Steam Deck hanno descritto più nel dettaglio quali caratteristiche presenterà il modello. 

Entrambi i progettisti hanno spiegato che vorrebbero lavorare sia sulla batteria che sullo schermo. Valve definisce Steam Deck “un prodotto multigenerazionale” aggiungendo che vuole “costruire nuove versioni che siano ancora più accessibili e performanti di quanto lo sia stata la prima versione di Steam Deck”.

Steam Deck moderna console portatile – newsvideogame.it

Per eventuali aggiornamenti sulla potenza di calcolo invece Griffais ha dichiarato che per il momento il prossimo modello di Steam Deck non offrirà prestazioni migliori in termini di performance. “Penso che opteremo per mantenere un unico livello di prestazioni ancora per un po’ di tempo, e prenderemo in considerazione la possibilità di cambiare il livello di prestazioni solo quando ci sarà un guadagno significativo” ha affermato Griffais.

Per la batteria Valve sta lavorando a “una modifica della geometria dell’adesivo, per rendere la batteria più facile da allentare” a quanto dice Yang.

Valve inoltre sta progettando una funzione che dovrebbe regolare meglio l’audio tra le varie app che garantirebbe di sentire meglio gli amici su Discord abbassando il volume di gioco. Griffais e Yang fanno notare che queste esperienze di gioco sono solo per touchscreen.

L’annuncio di Valve per Steam Deck 2

Valve aveva svelato attraverso un documento ufficiale lo scorso agosto che ci sarebbero stati nuovi modelli di Steam Deck. Inizialmente si pensava che fossero più potenti rispetto al modello attuale ma l’azienda ha fatto trapelare recentemente che per ora la prestazione non verrà toccata.

Steam Deck nuova console portatile di Valve Corporation – newsvideogame.it

Sempre nel documento ufficiale l’azienda Valve Corporation dichiara che: “In futuro, Valve darà seguito a questo prodotto con miglioramenti e nuove iterazioni dell’hardware e software, portando sul mercato nuove versioni di Steam Deck. Come l’originale, e come tutti i PC, questi prodotti continueranno a fornire l’accesso allo stesso catalogo di giochi Steam che i giocatori già conoscono e amano”.

Secondo Griffais la console non sarebbe mai stabile come quelle tradizionali a livello hardware specificando che: “Non credo che dovreste aspettarvelo (si parla della stabilità dell’hardware Ndr). Stabile nel senso di dar una grande esperienza alle persone? Sì, assolutamente. Ma credo che lanceremo continuamente aggiornamenti finché ci saranno persone che giocano.” Vedremo come la console si evolverà in futuro con gli aggiornamenti che proporrà l’azienda.