Home » Elden Ring | Le mod non sono solo effetti grafici: migliora il tuo gameplay, con questa sembrerà tutto un altro gioco

Elden Ring | Le mod non sono solo effetti grafici: migliora il tuo gameplay, con questa sembrerà tutto un altro gioco

Elden Ring Cover
La mod di PureDark per Elden Ring è fenomenale – newsvideogame.it

È finalmente arrivata la mod tanto attesa dai giocatori in possesso di RTX serie 40 che integra il supporto per DLSS 3. Il merito è del modder PureDark, molto attivo, che ha già sviluppato mod simili per titoli del calibro di Star Wars Jedi: Survivor e The Elder Scrolls V: Skyrim. Così, la grafica è davvero mozzafiato.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un trend nettamente in crescita in tutti gli aspetti dell’intrattenimento. Il genere fantasy ha conquistato larghe porzioni di pubblico, sospinto da alcuni grandi titoli videoludici e da serie TV di successo mondiale. Non è un caso se tutte le principali piattaforme di streaming hanno deciso di puntare sul genere, con titoli come La Ruota del Tempo e Il Signore Degli Anelli: Gli Anelli del Potere.

Il tutto si può far tranquillamente risalire all’exploit di Game of Thrones come serie di libri prima, e come serie TV poi. Lo stesso George R.R. Martin che ha ideato la saga è stato coinvolto in un altro progetto che ha riscosso un successo importante su scala planetaria: Elden Ring, videogioco sviluppato da FromSoftware e pubblicato il 25 febbraio 2022. A distanza di un anno il titolo tiene botta sul mercato. Il tempo, però, è giunto anche per realizzare qualche aggiustamento grafico in relazione ai nuovi hardware disponibili.

PureDark pubblica la mod per supportare il DLSS 3

Fin da subito, il videogioco è stato molto apprezzato sia per il gameplay sia per la resa grafica. Ora, però, all’appello mancava un dettaglio non da poco. I giocatori in possesso di GPU RTX NVIDIA della serie 40, infatti, non potevano fare affidamento sul DLSS 3. Nessun problema, da questo punto di vista. Ci ha pensato il modder PureDark a pubblicare una mod che aggiungesse il supporto anche a questa tecnologia. Oltre a questo, la mod contiene un pacchetto ReShade con filtro FidelityFX CAS di AMD.

Elden Ring Body
Il supporto al DLSS 3 porta l’esperienza di gioco a un livello superiore – newsvideogame.it

L’installazione non è semplicissima, ma il processo si semplifica seguendo la guida che lo stesso PureDark ha pubblicato sulla sua pagina Patreon. I test hanno evidenziato un aumento degli fps del 37%, fino a 120, giocando con un processore i7 12700KF e una RTX 4090, e settando il gioco in 4K e dettagli massimizzati. Insomma, la mod funziona eccome. Tra l’altro, non si tratta dell’unico titolo per cui ha lavorato il modder: PureDark ha pubblicazioni simili anche per videogiochi del calibro di Star Wars Jedi: Survivor e The Elder Scrolls V: Skyrim.