Home » Evento E3: tante aspettative in fumo ed un futuro incerto: non sapremo mai più cosa ci aspetta

Evento E3: tante aspettative in fumo ed un futuro incerto: non sapremo mai più cosa ci aspetta

l’E3 è stato cancellato anche quest’anno nel 2023 dopo che ha avuto anni turbolenti – newsvideogame.it

L’Electronic Entertainment Expo, meglio noto come E3 è stato cancellato anche quest’anno 2023 e non si farà. Ce lo potevamo aspettare? Forse sì. Dopo i tanti anni turbolenti che ha passato forse è meglio fermarsi qui per poi provare a rilanciarlo magari in un futuro più roseo e meno ricco di cambiamenti. 

Stiamo parlando infatti di una fiera di videogiochi che è stata organizzata annualmente dall’Entertainment Software Association tra il 1995 e il 2021. Viene usata essenzialmente dagli sviluppatori per far vedere i propri titoli in uscita e il loro relativo merchandise. Questa fiera, ad eccezione degli anni 1997 e 1998, si è sempre svolta presso il Convention Center di Los Angeles, in California.

La fiera si presenta come un evento incapace di attirare nuovi visitatori negli anni a causa degli alti costi che avrebbero dovuto sostenere per organizzare il tutto. In effetti l’E3 non è che abbia avuto molta fortuna in questi ultimi anni. Nel 2019 PlayStation ha abbandonato l’evento e nel 2020 c’è stata la pandemia di Covid-19 che ha dato il colpo finale.

Infatti era troppo rischioso e pericoloso far riunire molte persone in uno stesso posto quindi avevano optato per rifarlo l’anno dopo, nel 2021. Nel 2021 però l’E3 è tornato come fiera digitale e nel 2022 invece doveva tornare all’evento fisico, in presenza.

Purtroppo è stato cancellato anche nel 2022. A fine marzo di quest’anno invece circolavano voci sul possibile annullamento della fiera. Infatti non ci sarebbero nemmeno quest’anno le condizioni per tenere l’E3 in vita a Los Angeles: i partner sono pochi  e si parla anche di presunti problemi che coinvolgono l’organizzazione di ESA e di ReedPop.

Sono arrivate le conferme che la fiera è stata cancellata

Ebbene anche quest’anno poi le voci che vedevano la cancellazione dell’evento sono state poi confermate. In teoria hanno dato appuntamento all’anno prossimo, nel 2024, ma ad oggi nessuno è certo che ci sarà.

PlayStation ha abbandonato l’evento E3 nel 2019 mentre gli anni dopo sono stati piuttosto difficili per la fiera che ha continuato ad avere dei problemi non indifferenti tra la pandemia e l’organizzazione – newsvideogame.it

Potrebbero rilanciarlo non subito, magari ci vorranno ancora degli anni prima che possa ritornare ai vecchi albori di un tempo. Oppure questo evento ha smesso definitivamente di attirare persone e aziende e quindi non si farà più del tutto.

Non sappiamo nulla sul futuro rinnovo. Vedremo cosa riusciranno a fare.