Home » Aggiornamenti a pagamento e anche cari: giocatori in rivolta, è come acquistare un gioco nuovo

Aggiornamenti a pagamento e anche cari: giocatori in rivolta, è come acquistare un gioco nuovo

Ark Survival Evolved Cover
Arriva una brutta notizia per i fan di Ark Survival Evolved – newsvideogame.it

Ark Survival Evolved ha bisogno di un aggiornamento a pagamento per “evolversi” in Survival Ascended: i fan in rivolta. La mossa non è affatto piaciuta non tanto per il cambio repentino di decisione, quanto l’obbligo di pagare visto che i server verranno chiusi del tutto ad agosto 2023.

Dopo due anni di accesso anticipato,il 29 agosto 2017, ben sei anni fa, usciva su Xbox One, PlayStation 4 e sistemi Windows, macOS e Linux la versione definitiva di un titolo che ha fatto molto parlare di sé. Ci riferiamo ad Ark Survival Evolved, il videogioco survival, appunto, che ci mette davanti a dinosauri ostili e creature preistoriche. Il titolo è stato sviluppato dallo Studio Wildcard, che si è anche occupato della sua distribuzione.

Per comprendere la capillarità di questo gioco, dopo un anno dall’uscita il titolo si poteva giocare su Android e iOS, dopo un anno e mezzo su Nintendo Switch e nel 2021 è stato allargato anche all’esperienza Google Stadia. Il titolo, essendo stato in sviluppo fino al 2017, si basa sull’Unreal Engine 4, il meglio che il mercato poteva offrire allora. Adesso, le cose sono cambiate e, poco tempo fa, Epic Games ha presentato le innovazioni presenti nel suo nuovo Unreal Engine 5.2. In una situazione come questa, è ovvio aspettarsi che le software house prendano un minimo di confidenza col nuovo prodotto prima di sfruttarlo in maniera pesante.

L’aggiornamento si paga e i fan si ribellano

Ark Survival Evolved non ci ha messo troppo ad adeguarsi. Gli sviluppatori hanno iniziato a lavorare su una vera e propria versione rimasterizzata, chiamata Ark Survival Ascended. Fondamentalmente, si tratta della versione Evolved, ma con qualche aggiornamento tra cui il motore grafico. Il nuovo titolo, infatti, si baserà esclusivamente sull’Unreal Engine 5. Dato l’approdo del nuovo capitolo “remastered”, gli sviluppatori hanno altresì deciso di chiudere i server del vecchio Evolved ad agosto 2023.

Ark Survival Evolved Gameplay
L’aggiornamento alla versione Ascended, basata sull’Unreal Engine 5, sarà a pagamento – newsvideogame.it

Per chi fosse in possesso della prima versione, nessun problema: c’è un aggiornamento ad hoc per “evolvere” il titolo in Ascended. C’è solo un piccolo problema: è a pagamento. Per gli utenti Sony si può acquistare l’aggiornamento stand alone a 39,99€. Per tutti gli altri, invece, si è obbligati ad acquistare un bundle da 49,99€ e vede al suo interno sia Ascended, sia Ark 2. I fan si sono rivoltati e ora le critiche stanno piovendo da tutte le parti. Vedremo che contromisure prenderanno gli sviluppatori.