Home » Final Fantasy XVI sconvolgerà tutto: scopri in anteprima tutti i cambiamenti del gioco | A te non serve aspettare

Final Fantasy XVI sconvolgerà tutto: scopri in anteprima tutti i cambiamenti del gioco | A te non serve aspettare

FF16 Clive newsvideogame 20230525
Cosa ci aspetta nel nuovo capitolo Square Enix? (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Questo 2023 si sta caratterizzando per l’uscita di titoli di grande spessore nell’ambito dei videogames. Uno dei giochi più attesi dell’anno è sicuramente il prossimo capitolo di Square Enix, Final Fantasy XVI. Del gioco, fino ad ora, si è parlato tanto e, grazie ad un evento particolare che si è tenuto a Milano e rivolto principalmente alla stampa ed ai content creator, alcuni appassionati hanno potuto avere un primo assaggio del gameplay e di come effettivamente sia questo titolo ormai prossimo all’uscita.

Alcune di queste testate, contraddistinte da giornalisti particolarmente appassionati alla saga, hanno dunque potuto descrivere accuratamente quelle che sono le prime ore di gameplay. Quella messa a disposizione della stampa è però una versione speciale, che potrebbe differire rispetto a quelli che saranno i contenuti che troveremo nella versione definitiva del gioco.

Chi ha potuto provare in anticipo Final Fantasy XVI si è trovato immerso in un mondo cupo ed oscuro, quello di Valisthea, ormai spezzato dalle continue lotte tra le casate che vogliono controllare il territorio. Il prologo mostra un cambiamento radicale in quelli che erano dei punti saldi dei capitoli precedenti, a partire dal protagonista. Clive Rosefield, infatti, non è un giovane particolarmente speciale o un eroe: semplicemente si troverà coinvolto in questioni più grandi di lui.

A causa delle continue guerre, il protagonista, assieme al fratello minore Joshua, si ritrova coinvolto in un colpo di stato. Da qui, la scena passa ad un Clive cresciuto, che porta addosso le cicatrici del passato e non è particolarmente avvezzo alle chiacchiere. Nonostante questo, i dialoghi risultano particolarmente utili, perché mirano specificatamente a far immergere il giocatore nella storia e nell’atmosfera di Valisthea.

Atmosfera resa ancor più incredibile da una grafica studiata appositamente per essere spettacolare su PlayStation 5. Descrivere gli effetti di luce non gli renderebbe giustizia ed i paesaggi sono da ammirare in prima persona per capirne la complessità, la bellezza e la profondità. Con la creazione dei vari titoli della saga, nel corso della storia, il team di sviluppo Square Enix si è sempre impegnato al massimo, ma stavolta si è davvero superato.

E per quanto riguarda il gameplay?

Prima di tutto, dimentichiamo il concetto di party per come lo abbiamo sempre conosciuto in Final Fantasy. Alcuni personaggi che ci aiuteranno si alterneranno nella storia, ma Clive domina totalmente la scena, assieme al suo cane. A noi è venuto in mente Angelo, il cucciolo di Rinoa in Final Fantasy VIII, ma in questo caso la situazione è più complessa ed interessante.

Torgal newsvideogame 20230525
Torgal rimarrà sempre al nostro fianco (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Torgal, l’inseparabile compagno di Clive, sarà parte integrante dei combattimenti ed il giocatore potrà utilizzare un sistema di comandi in modo da fargli seguire determinate azioni, come attaccare o curare. Inoltre, un altro punto ardine di Final Fantasy è la magia. In questo capitolo continuerà ad esistere, ma sotto forma di diverse abilità che il protagonista potrà selezionare.

Ricordiamo che il nuovo capitolo di Square Enix uscirà ufficialmente sul mercato il 22 Giugno 2023, manca quindi meno di un mese.