Home » Fortnite Unreal Editor | Crea il tuo gioco personale, le possibilità sono infinite

Fortnite Unreal Editor | Crea il tuo gioco personale, le possibilità sono infinite

Fortnite Unreal Editor
Epic Games annuncia il Fortnite Unreal Editor – newsvideogame.it

Gli appassionati di battle royale gioiranno per questa notizia: Epic Games annuncia l’arrivo di Fortnite Unreal Editor. Si tratta di uno strumento capace di aiutarci nella creazione di giochi basati sulla stessa logica che governa Fortnite.

Il mondo videoludico ha subito molti scossoni negli ultimi anni. Una delle ondate più devastanti a livello di popolarità e successo è stata sicuramente quella di Fortnite. Il titolo, sviluppato da Epic Games e People Can Fly, con i suoi elementi sandbox, sparatutto in terza persona e battle royale, ha conquistato una platea sconfinata di gamers, fino a diventare una vera icona. A titolo esemplificativo, basti pensare che alcuni grandi artisti hanno deciso di proporre alcuni concerti in game.

Fortnite ha spalancato le porte al successo del genere battle royale, che da lì in poi ha spopolato tra i videogiocatori di tutte le piattaforme, dal PC alle console, fino al mobile. Da qui arriva, con ogni probabilità, il senso dell’annuncio di Epic Games. Lo strumento sarà disponibile per PC a breve e avrà alcuni risvolti che toccheranno direttamente la creatività e la fantasia degli utenti, anche se non mancano alcune voci contrastanti in merito. Entriamo nel dettaglio di questa nuova funzionalità che sarà presto introdotta tramite Fortnite.

Creare un videogioco battle royale è semplicisssimo con Fortnite Unreal Editor

Il Fortnite Unreal Editor sarà distribuito a partire dal prossimo 22 marzo. Con questo strumento permetterà la creazione di videogiochi e simili da poter caricare in ultima istanza all’interno di Fortnite per poter essere giocati da altri utenti. La base grafica è la stessa di Fortnite, l’Unreal Engine 5, e a dispozione ci saranno anche gli strumenti della Modalità Creativa del titolo. Tra le altre cose, il nuovo Editor farà leva su di un linguaggio di programmazione totalmente innovativo chiamato Verse, il quale dovrebbe ampliare le possibilità di personalizzazione.

Giocatore Fortnite
L’Editor sarà disponibile dal 22 marzo 2023 – newsvideogame.it

La differenza principale rispetto alla Modalità Creativa è la professionalità degli strumenti. Nella modalità in game, infatti, si possono creare isole controllando il personaggio. Con il Fortnite Unreal Editor, invece, si utilizzano funzionalità che avvicinano il lavoro più a quello di uno sviluppatore che a quello di un videogiocatore. Anche per questo motivo, qualcuno ha storto il naso, ritenendo che sia una mossa atta a spostare il lavoro sugli stessi utenti che serve ad Epic Games per risparmiare sui costi. Che sia vero o meno, di sicuro dal 22 marzo 2023 le possibilità di creazione su Fortnite saranno più illimitate che mai.