Home » Steam Deck con display OLED, progetto impossibile? Valve vuole tenere il passo Nintendo

Steam Deck con display OLED, progetto impossibile? Valve vuole tenere il passo Nintendo

Steam Deck OLED
Lo schermo OLED può diventare realtà su Steam Deck? – newsvideogame.it

Gli schermi di Steam Deck potrebbero essere OLED, sulla scia di quanto accaduto per Nintendo Switch: è fattibile? A chiarirlo è direttamente Valve nelle parole di uno dei leader del progetto Steam Deck, Pierre-Loup Griffais.

Nel mercato videoludico in costante espansione e nella rincorsa tecnologica sfrenata che modifica costantemente le abitudini dei gamers, le aziende che meglio si adattano riescono a ottenere successi importanti. Un esempio fra tutti è dato da Valve, società proprietaria della piattaforma Steam. Lo store digitale, infatti, ha saputo creare un ambiente innovativo in grado di sfruttare la sempre maggiore digitalizzazione dei videogiochi con librerie e cataloghi ricchissimi e offerte costanti.

A quanto pare, però, tutto questo non bastava. Così l’idea di Valve è stata quella di produrre una console che fosse una via di mezzo tra un PC e una console portatile. Lo scopo era quello di riprodurre tutti i videogiochi della propria libreria in giro: da questa idea, circa un anno fa, è nato Steam Deck. La console ha ottenuto fin da subito successi importanti nel campo delle vendite. Per festeggiare un anno di vita, tra l’altro, la società ha scontato i pezzi del 10%. Ora, però, è arrivato il momento di iniziare a pensare alle migliorie che possono essere apportate allo Steam Deck.

Uno schermo OLED su Steam Deck è difficile secondo Griffais

Parlando di popolarità, ed escludendo dunque tutte quelle console che riescono a riprodurre videogiochi di Steam, una dei principali competitor del Deck è il Nintendo Switch. Quest’ultimo è riuscito a introdurre un upgrade significativo che ha aumentato sensibilmente la game experience: lo schermo OLED. Da qui, la domanda è immediata: si potrà ritrovare uno schermo OLED su Steam Deck? Se sì, quando? A queste domande e a molte altre ha risposto Pierre-Loup Griffais, responsabile del progetto Steam Deck presso Valve.

Console Steam Deck
L’aumento dei costi è uno dei principali ostacoli per lo schermo OLED su Steam Deck – newsvideogame.it

Le parole del manager hanno espresso con sincerità la situazione reale di questo upgrade. Valve, infatti, sarebbe consapevole di questo punto debole, ma la presenza di uno schermo OLED va incontro ad alcune difficoltà pratiche. Non si tratta, infatti, di un semplice rimpiazzo, quanto di una modifica che va a toccare molte parti del dispositivo. Sugli utenti, dunque, oltre allo schermo migliorato, si abbatterebbe un aumento del prezzo dovuto a costi maggiori da sostenere in caso di OLED. Forse questo tipo ti display si potrà vedere su uno Steam Deck 2 che Valve non ha alcuna fretta, ora come ora, di lanciare sul mercato.