Home » Forza Motorsport | Ora anche i non vedenti possono giocare ai videogames, la soluzione è semplice e geniale

Forza Motorsport | Ora anche i non vedenti possono giocare ai videogames, la soluzione è semplice e geniale

Forza Motorsport Corsa
Forza Motorsport punta a rendere il gioco accessibile a tutti – newsvideogame.it

Il nuovo sistema Blind Driving Assist si va ad aggiungere ad altre impostazioni per garantire la possibilità di gioco anche alle persone con disabilità. Forza Motorsport, la cui uscita non è ancora stata ufficializzata, continua a stupire per le sue potenzialità e per la sua resa grafica da urlo.

Il mondo del gaming è tutt’altro che un blocco granitico composto da titoli statici. Ogni videogioco cerca di offrire un’esperienza di gioco unica, con alcuni casi in cui il realismo diventa tangibile grazie a caratteristiche ampiamente qualitative. Ovviamente, questo discorso non vale per ogni titolo sul panorama, ma ci sono alcuni casi davvero degni di nota. Tra i simulatori di guida, ora, c’è un’attesa che sembra infinita ma sta per arrivare a termine.

Forza Motorsport è il nuovo titolo dedicato alle corse sviluppato da Turn 10. Già durante lo scorso Showcase Xbox & Bethesda 2022 abbiamo avuto modo di osservare le implementazioni grafiche del nuovo videogioco in fase di produzione. È totalmente dedicato alle console di nuova generazione, e ne sfrutta a pieno il potenziale, garantendo una risoluzione 4K che gira a 60 fps, con un sistema di ray tracing e illuminazione più avanzato che mai. Adesso, però, arrivano altre novità che puntano verso l’inclusione di qualsiasi categoria di utente verso il mondo di Forza Motorsport.

Il BDA e tantissime altre impostazioni permetteranno di giocare anche a chi ha disabilità di ogni tipo

Un’altra nota davvero positiva, oltre alla resa grafica e al realismo delle immagini, è l’importante sforzo che Turn 10 sta mettendo in atto per garantire a più persone possibili un’esperienza di gioco completa e soddisfacente. Il titolo, infatti, garantirà alcune personalizzazioni in grado di venire incontro anche ai gamers che sono portatori di qualche tipo di disabilità. Il Blind Driving Assist è qualcosa di rivoluzionario, studiato insieme allo specialista di settore Brandon Cole.

Forza Motorsport Ruota
Il sistema BDA sarà davvero rivoluzionario per gli utenti con capacità visive deficitarie – newsvideogame.it

Il funzionamento è semplice, ed è costituito da descrizioni vocali in grado di aiutare a muoversi anche per gli utenti che hanno capacità visive limitate o assenti. Il One Touch Driving, invece, consente di semplificare al massimo il sistema di controllo della guida per coloro che portano disabilità e movimenti limitati. Ci saranno anche molte opzioni, come lo screen narration, e altre per gli utenti daltonici. Anche il grado di sfida e difficoltà è ampiamente personalizzabile. Insomma, un titolo che fa dell’inclusione un caposaldo, che probabilmente vedremo arrivare nel corso della prossima estate.