Home » Gioco finito? Niente paura, con il nuovo DLC l’avventura non finirà mai

Gioco finito? Niente paura, con il nuovo DLC l’avventura non finirà mai

DLC Pokémon Scarlatto e Violetto
Un artwork delle nuove espansioni ufficiali per Pokémon Scarlatto e Violetto, in uscita entro la fine del 2023 – @SerebiiNet (Twitter)

Non si tratta di leaks, nemmeno di indiscrezioni. La notizia è ufficiale: per Pokémon Scarlatto e Violetto sono in arrivo due DLC.

Il mercato videoludico sta subendo scossoni imperdibili dovuti all’uscita di titoli che stanno facendo molto rumore. Recentemente abbiamo assistito a uno dei lanci più incredibili della storia del gaming con Hogwarts Legacy, ma in realtà anche il 2022 non è stato da meno. Il 18 novembre scorso, infatti, venivano rilasciate le due versioni di Pokémon per Nintendo Switch: Violetto e Scarlatto. Il nuovo open world sviluppato da Game Freak è stato capace di vendere 10 milioni di copie nel giro di tre giorni: nessun gioco Nintendo ha mai fatto meglio.

Nonostante il clamoroso impatto, molti utenti hanno alzato la voce delle loro critiche contro il videogioco, evidentemente pieno di bug e di imperfezioni che si sono scontrate contro le aspettative altissime degli appassionati. Dopo la correzione di questi problemi, passati tre mesi dall’uscita ufficiale, arriva la notizia che stupirà molti fan. Viene ufficializzata, infatti, l’uscita di due espansioni per Pokémon Scarlatto e Violetto. Questa mossa forse rappresenta il vero e proprio futuro della serie, con un metodo, quello delle espansioni e dei contenuti aggiuntivi, utilizzato già in larga parte da molti franchise dell’universo videoludico.

Le nuove espansioni di Pokémon Scarlatto e Violetto fuori già durante il 2023

Questo nuovo approccio alla progettazione e alla diffusione dei titoli divide molti utenti. Da una parte c’è la possibilità di ritrovarsi con videogiochi ricchi di espansioni che aumentano a dismisura la profondità dei titoli. Dall’altra, però, si tratta di acquistare vari pacchetti e fare fronte a spese abbastanza elevate per riuscire a ottenerli tutti. Ad ogni modo, le espansioni di Pokémon Scarlatto e Violetto saranno disponibili negli store fisici e digitali entro la fine del 2023.

Pokémon Scarlatto e Violetto Leggendari
I Pokémon leggendari di Scarlatto e Violetto – @DadsOfNintendo (Twitter)

Le due espansioni si chiameranno “The Treasure of Area Zero Part 1: The Teal Mask” e “The Treasure of Area Zero Part 2: The Indigo Mask“. Con i nuovi contenuti sarà possibili esplorare nuove aree e incontrare Pokémon nuovi, ma anche alcuni delle vecchie edizioni. Chiunque decida di preordinare i due DLC entro il 31 ottobre 2023 avrà in regalo uno Zoroark Hisuian che non si può ottenere in nessun altro modo su Paldea. Insomma, il gioco di per sé è già molto profondo, ma grazie a queste due espansioni sarà possibile aggiungere ore di contenuti tutte da giocare.