Home » Grande flop per Square Enix? Era tanto atteso ma ora nessuno vuole acquistarlo

Grande flop per Square Enix? Era tanto atteso ma ora nessuno vuole acquistarlo

Forspoken flop newsvideogame 20230126
Come mai il gioco non è stato valutato positivamente dagli utenti? – newsvideogame.it

Forspoken è stato uno dei giochi più attesi degli ultimi mesi e gli utenti avevano grandi aspettative da parte di Square-Enix. La casa software, infatti, si è sempre distinta per portare titoli con contenuti di qualità, sia a livello di gameplay che di grafica, per non parlare delle trame che hanno toccato nel profondo tanti dei giocatori che hanno potuto apprezzarle.

Questa volta, però, sembra che la casa orientale non abbia tenuto fede alla sua reputazione. Quello che avrebbe dovuto essere uno dei titoli migliori del 2023, infatti, non sta riscuotendo il successo sperato. Uscito ormai da pochi giorni, sono già molti gli utenti che si lamentano per la delusione delle aspettative create su Forspoken negli ultimi mesi.

Con circa il 50% di recensioni positive su Steam, Forspoken non ha avuto tutto il successo sperato da Square-Enix. Dietro questo “fallimento” ci sono diverse lamentele, da parte degli utenti. Per molti, non vale la pena pagare il gioco nel suo prezzo pieno, che ammonta a ben 79,99€ sullo store digitale Valve.

Il gioco per PC, infatti, ha presentato diverse problematiche, a partire dal livello di ottimizzazione del gioco. Molti utenti, infatti, hanno lamentato diversi fenomeni di shuttering, ovvero immagini “a singhiozzo”. Questo significa che, invece che mostrare un video fluido, il gameplay, così come i video, presenta immagini che procedono a scatti, rendendo l’esperienza di gioco particolarmente frustrante. A questo, poi, si aggiungono i problemi audio, da cui derivano suoni imprecisi rispetto alle immagini mostrate nel gioco.

Il risultato è un Open World completamente inadatto ad un’esperienza di gioco ottimale, andando a deludere quelle che erano le aspettative create ai giocatori dalla stessa Square-Enix. Dal video di presentazione ai vari annunci effettuati nel corso dei mesi, ci si aspettava molto di più dalla casa software giapponese.

Problema risolvibile?

La prima soluzione che verrebbe in mente a qualsiasi giocatore è andare a diminuire la qualità grafica, in modo da alleggerire la scheda video ed avere una resa più fluida del gioco, ed in molti ci hanno provato. Il risultato è stato deludente anche con i settaggi al minimo, per questo in molti consigliano di scaricare la demo del gioco prima di procedere all’acquisto, al fine di verificare effettivamente se verrebbero riscontrati problemi di gioco.

Forspoken open world newsvideogame 20230126
Con problemi di questo tipo, è davvero difficile apprezzare l’Open World di Forspoken – newsvideogame.it

Attualmente, tutti coloro che sono rimasti delusi da Forspoken sperano in una patch per la versione PC che possa andare a tamponare questi problemi, in modo da migliorare le prestazioni delle configurazioni oltre che andare a correggere gli errori grafici e di audio.