Home » Gravi disagi per League of Legends, attacco hacker mette in ginocchio Riot Games: nostri dati al sicuro?

Gravi disagi per League of Legends, attacco hacker mette in ginocchio Riot Games: nostri dati al sicuro?

LOL offline newsvideogame 20230125
Questa volta il problema del client di League of Legends non è dipeso da Riot Games – newsvideogame.it

League of Legends ha fatto notizia durante la giornata del 24 Gennaio, ma non in maniera positiva. Molti utenti, infatti, hanno segnalato malfunzionamenti del client durante l’accesso al MOBA, che non riusciva ad associare i dati degli account, ma rimaneva in perenne stato di caricamento una volta effettuato il log-in.

Inizialmente, la community ha sollevato voci di protesta contro Riot Games, pensando che fosse l’ennesimo errore dovuto a qualche aggiornamento del client. Tutti ignoravano, però, cosa stava effettivamente succedendo dietro le quinte e cosa la casa software stava affrontando – e con cui continua a combattere attualmente – in quel momento.

Il client di League of Legends è risultato offline ed inaccessibile agli utenti per circa quattro ore, durante il tardo pomeriggio del 24 Gennaio. Tra le 17:00 e le 21:00 circa, gli utenti hanno provato in tutti i modi ad effettuare il log-in, provando a riparare il gioco, reimpostare la connessione e tutte le soluzioni che, solitamente, Riot Games propone in caso di problemi di accesso.

Sembra che il problema si stia ripresentando anche durante la mattina del 25 Gennaio, nel momento di stesura dell’articolo. Fino alle 10:00, i server hanno funzionato normalmente e, tra URF, Normal e Ranked, le partite iniziavano senza alcun problema. Dalle 10:20 circa, invece, si è ripresentato il medesimo problema di log-in ma, dopo pochi minuti, sembra sia tornato tutto alla normalità. Questo potrebbe indicare, però, che il problema non è stato risolto.

Fin dal primo malfunzionamento di ieri, i social network sono stati invasi dai thread e post dei giocatori della community che lamentavano l’inaccessibilità al client di LoL. Riot è riuscita a dare aggiornamenti sullo stato dell’accaduto tramite un post su Twitter, sul suo account ufficiale.

La causa dei disagi

Sembra che Riot sia stata presa di mira da un attacco hacker molto grave con addirittura un’annessa richiesta di riscatto. I malintenzionati sarebbero riusciti a rubare il codice sorgente di League of Legends e Teamfight Tactics (TFT), assieme alla piattaforma anticheat di Riot Games.

Riot Twitter post newsvideogame 20230125
Il tweet di Riot Games che informa i giocatori del problema – newsvideogame.it

Un problema molto serio, dato che sono a rischio non solo gli account dei giocatori, assieme alle loro transazioni, ma l’intero sistema di gioco creato da Riot. Attualmente, non sembra che i dati sensibili degli utenti siano stati trafugati ed i team di sviluppo stanno lavorando per una soluzione, poiché, stando a quanto ammesso dalla casa software, Riot Games non ha intenzione di pagare alcun riscatto.

Il furto del codice sorgente, oltre ai disagi che i giocatori stanno provando in questi giorni, potrebbe seriamente compromettere il MOBA. Da questo, infatti, si possono estrapolare diversi cheats, che andrebbero a rovinare il gioco. Inoltre, il codice conteneva anche nuove funzioni sperimentali, che Riot non ha ancora pubblicato in quanto prototipi ed in fase di test.