Home » Hogwarts Legacy | Perchè boicottare J. K. Rowling è diventata una priorità di molti utenti?

Hogwarts Legacy | Perchè boicottare J. K. Rowling è diventata una priorità di molti utenti?

J. K. Rowling Hogwarts Legacy
J. K. Rowling è al centro di una tempesta mediatica da un po’ di tempo – newsvideogame.it

Una donna influente come J. K. Rowling è da tempo al centro della tempesta mediatica, e le conseguenze possono essere grosse.

Tutti conosciamo la J. K Rowling, la donna che è stata capace di creare un universo come quello di Harry Potter che ha spopolato in tutto il mondo. Ultimamente, però, la stessa scrittrice è stata coinvolta in una serie di accuse per via di alcuni tweet poco apprezzati da molti utenti. D’altronde, si sa, viviamo in un clima di politically correct, ed essere influenti, in tempi come questi, porta l’onere di una comunicazione morigerata nei confronti di tematiche sensibili ai più.

I tweet oggetto di accusa commentavano il tema dei diritti per le persone transgender. Il tutto nasce un paio di anni fa, nel 2020, in cui con un tweet la Rowling utilizza una (non tanto) sottile ironia per commentare gli uomini transgender e alcuni casi in cui certi soggetti continuano ad avere mestruazioni anche dopo il trattamento ormonale. Nello stesso periodo la Rowling rincara la dose, commentando l’eliminazione del sesso e la correlazione con l’amore di persone dello stesso sesso. Insomma, un punto di vista opinabile o meno, ma di sicuro una tematica molto profonda per essere dibattuta con milioni di persone come se si fosse al bar.

Le ricadute su Hogwarts Legacy

Tutto questo ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un danno d’immagine notevole al personaggio della Rowling e sui suoi lavori. Aveva fatto scalpore, per esempio, la mancata presenza dell’autrice alla reunion TV intitolata “Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts“, data anche la presa di distanza da parte di innumerevoli attori della serie cinematografica, tra cui il protagonista Daniel Redcliffe.

Hogwarts Legacy
Hogwarts Legacy è il nuovo GDR open world basato sull’universo di Harry Potter – newsvideogame.it

Arrivando all’argomento in discussione, cioè l’influenza di questi eventi su Hogwarts Legacy, le conseguenze sono piuttosto pesanti. Un gruppo di attivisti, infatti, ha proposto di boicottare del tutto il nuovo open world basato sull’universo di Harry Potter, proprio per le prese di posizione della creatrice J. K. Rowling.

C’è da dire che l’autrice non è stata coinvolta direttamente nel progetto, e questa è l’unica cosa che si riesce a rintracciare degli accordi tra la Rowling e la casa produttrice Warner Bros. Non manca, comunque, chi sostiene che questo boicottaggio sia inutile. Hogwarts Legacy è in uscita a breve, il 10 febbraio 2023, ed è già possibile pre acquistarlo sull’Epic Games Store, e sempre più dettagli stanno salendo a galla sul nuovo attesissimo titolo.