Home » Square Enix in pericolo? Questo gioco potrebbe oscurare il prossimo Final Fantasy ed è solo in 16 bit

Square Enix in pericolo? Questo gioco potrebbe oscurare il prossimo Final Fantasy ed è solo in 16 bit

Chained Echoes newsvideogame 20230205
Un gioco a 16 bit minaccia l’attesa opera Square Enix, cos’ha di speciale? – newsvideogame.it

Final Fantasy 16 è uno dei giochi più attesi dell’anno, ma un altro RPG è dietro l’angolo e potrebbe oscurare il suo debutto. Chained Echoes ha le potenzialità per salire sul podio con il titolo Square Enix del 2023, a dimostrazione del fatto che non serve una grafica stratosferica per poter avere un gioco di tutto rispetto.

Sicuramente, per questo Indie la saga di Final Fantasy è stata d’ispirazione, ma vediamo un gioco che prende la vecchia scuola e la perfeziona per adattarla ai tempi moderni. Chained Echoes è il prodotto dell’unione delle esperienze dei giochi più famosi del passato in una nuova veste, che potrà emozionare i giocatori anche se in 16 bit.

In primis vediamo un sistema di combattimento a turni rivisitato, che va ad escludere le meccaniche macchinose e ripetitive che in molti hanno trovato nei titoli del passato. C’è, infatti, l’inserimento del sistema Overdrive, che va ad escludere l’utilizzo dello stesso comando ad ogni turno.

Questo andrà infatti a determinare, ad un certo punto del combattimento, se il tuo gruppo può avere buff o debuff, a seconda delle mosse utilizzate durante la battaglia, che vengono modificate in continuazione. Rispetto ai combattimenti a turni a cui siamo abituati, l’Overdrive rappresenta un cambiamento fondamentale, che potrà essere il punto decisivo tra vittoria e sconfitta.

Quello del combattimento a turni è un cambiamento radicale ed importante, ma non l’unico. Chained Echoes offre ambientazioni con storie coinvolgenti, riportando la tradizione della vecchia scuola ma rispolverando le meccaniche di gioco classiche, rivoluzionandole e portandole ad un nuovo livello assieme ad una narrazione particolarmente gratificante. Il gioco prende quello che c’è di più sano nei titoli old school andando a modificarli per creare qualcosa del tutto nuovo.

La rivoluzione fin dall’inizio

Il gioco si apre con una grande festività per la città commerciale di Farnsport ed un’occasione per gli avventurieri di trovare un po’ di svago. Vediamo Ser Victor di Arkadia, un longevo drammaturgo, godersi i festeggiamenti e tentare di vincere alcuni premi favolosi alle bancarelle. “Tentare”, poiché si rende conto solo troppo tardi di essere stato derubato.

Chained Echoes screenshot newsvideogame 20230205
Uno screenshot del gioco, dove vedremo il secondo personaggio presentato – newsvideogame.it

La scena, così, si sposta su Sienna, l’artefice del misfatto. Con il cambio di prospettiva, cambia anche l’obiettivo del giocatore, il cui punto di vista viene stravolto da una sola frase: cerca cose da rubare. In questo modo, Chained Echoes presenta i primi due personaggi, stravolgendo il giocatore in pochi minuti ma senza dare l’impressione di premere sull’acceleratore.

Già dalle premesse, il titolo si presenta con un susseguirsi di eventi che sconvolgono il giocatore senza confonderlo. Sarà così anche il resto del gioco? Non rimane che scoprirlo: attualmente il gioco è disponibile in versione Beta per i possessori di Xbox Game Pass Ultimate.