Home » I videogiochi in VR sono il futuro e Steam lo sa bene: il prossimo passo di Valve sarà ci lascerà sbigottiti

I videogiochi in VR sono il futuro e Steam lo sa bene: il prossimo passo di Valve sarà ci lascerà sbigottiti

Valve Index VR Headset
L’headset Valve Index potrebbe avere un successore nel prossimo futuro – newsvideogame.it

Dopo il grande successo riscosso da Valve Index, alcune voci spingono per l’arrivo di un nuovo headset: ecco cosa sappiamo. La società di proprietaria di Steam ha rilasciato qualche informazione tramite il product designer dell’azienda Greg Coomer. Al netto delle indiscrezioni, Valve sta spingendo molto sul settore VR.

Il mondo videoludico è in continuo fermento, con cambiamenti sostenuti da investimenti che si fanno sempre più consistenti di anno in anno. Il settore, d’altronde, è in continua espansione. Le nuove tecnologie impongono una rincorsa all’innovazione pressoché illimitata, alla ricerca di nuovi metodi di gioco e game experience completamente reinventate. Su questa scia si era inserita Valve Inc., la società che ha il controllo di Steam.

Proprio questa piattaforma è esponente di quegli store digitali che stanno avendo tanta fortuna. L’impianto è stato in grado di soppiantare il principale canale di vendita fisico, garantendo l’apertura a nuove modalità di gioco che prevedono abbonamenti e ad altri, come il cloud gaming che permette di giocare senza scaricare nessun tipo di pacchetto dati sul device fisico. Insomma, le tecnologie si sono innovate con costanza, tanto da dare slancio anche all’ambito della Realtà Virtuale. I competitor sulla piazza non sono ancora molti, ma gli investimenti continuano a crescere in maniera sensibile.

Valve Index potrebbe lasciare spazio a un nuovo headset VR di Valve

Un esempio eclatante è quello di Sony, che con il suo VR2 sta offrendo esperienze di gioco totalmente innovative. Sulla scena, però, c’è già Valve Inc., che qualche tempo fa ha dato vita a Valve Index. L’headset è stato recepito in maniera entusiasta sulla scena globale, ma a quanto pare potrebbe già essere tempo di guardare al futuro. Le conferme arrivano da Greg Coomer, che è un product designer in ambito Realtà Virtuale per Valve.

Valve Index
Valve ha in progetto un nuovo headset VR, ma non si sa quando potremo vederlo – newsvideogame.it

Coomer ha annunciato che la società sta effettivamente lavorando con lo scopo di creare un nuovo headset VR, spiegando come nella visione societaria le sue applicazioni non debbano essere limitate a una sola piattaforma ma a tutte le console, PC incluso. Nonostante questa chicca, il product designer non ha aggiunto altro, se non che l’azienda sta attualmente lavorando su vari progetti in fase di sviluppo. A rigor di logica, immaginando l’impegno per il rilascio di Steam Deck e dei follow up sulla console, è improbabile immaginare un’uscita a breve, ma qualcosa si sta certamente muovendo.