Home » Il tempo è fondamentale: tutto dipende da te, riuscirai a salvare tutti?

Il tempo è fondamentale: tutto dipende da te, riuscirai a salvare tutti?

Crime O Clock newsvideogame 20230223
Appassionato di mistero ed investigazione? Questo è il gioco che fa per te – newsvideogame.it

Il tempo gioca un ruolo fondamentale su tantissimi aspetti della nostra vita. In un mondo sempre più frenetico, dominato dal caos, chiunque ha pensato almeno una volta Vorrei tornare indietro e cambiare le cose. In Crime O’Clock questo è possibile, almeno per salvare le vite degli altri. Tutto dipende da come il giocatore decide di utilizzare il concetto stesso del Tempo.

Ambientata a Milano, Crime O’Clock appartiene a quel genere di giochi in cui bisogna trovare oggetti nascosti negli scenari proposti. A questo, si va ad aggiungere l’elemento investigativo, che aggiunge quel tocco di interesse in più a titoli in cui, per procedere con la storia, bisogna trovare dettagli particolari.

Il Festival del Mistero, l’evento attualmente in corso su Steam, sta portando diversi contenuti interessanti, tra cui anche Crime O’Clock. Il gioco completo dovrebbe uscire nei prossimi mesi, indicativamente per l’estate che sta arrivando. Nel frattempo, possiamo avere un assaggio della demo presente su Steam, che propone tre avventure diverse.

Storie in cui il giocatore dovrà impegnarsi per sventare dei crimini… prima che avvengano. Questo grazie al salto temporale reso possibile da un’intelligenza artificiale, che ci accompagnerà nel corso degli eventi. Le tre avventure proposte consistono in due tutorial, piuttosto facili, per capire meglio il funzionamento del gioco, mentre la terza risulta essere un po’ più impegnativa.

Per risolvere i tre casi, bisogna inizialmente ricostruire il delitto, che sia una rapina o il momento di un omicidio. Una volta individuata la vittima, potremo andare a ritroso nel tempo, fino a capire che ha compiuto il misfatto ed impedirlo a priori. Non mancano diversi riferimenti ad opere conosciute che faranno sorridere gli appassionati di questo genere, che potranno godere delle meccaniche del gioco già dalla versione ridotta proposta dalla piattaforma Valve.

Minigiochi funzionali

Per poter trovare tutti gli indizi e ricostruire la storia per arrivarne all’origine, si dovranno affrontare diversi minigames, non particolarmente difficili, almeno per quanto riguarda la versione demo. Questi risulteranno essere un elemento immersivo per il giocatore, che avrà la sensazione di condurre un’indagine con tutte le sue sfaccettature.

Time O Clock Mistery Fest Steam newsvideogame 20230223
Il gioco è disponibile in versione demo su Steam, in occasione del Festival del Mistero – newsvideogame.it

Tutto è condito da un ambiente in stile fumettistico, assieme ad un’interfaccia funzionale che non arreca alcun fastidio nel corso del gameplay. Come ciliegina sulla torta, bisogna notare che l’ambiente è in continua evoluzione a causa degli sbalzi temporali, il che ha richiesto un lavoro notevole da parte degli sviluppatori. Da come si presenta nella versione ridotta, Crime O’Clock mostra un potenziale enorme, che potrebbe renderlo uno dei giochi migliori dell’anno per chi è appassionato di questo genere.