Home » Dark and Darker è davvero originale? Accuse di plagio fulminano Ironmace

Dark and Darker è davvero originale? Accuse di plagio fulminano Ironmace

Dark and Darker newsvideogame 20230225
Dark and Darker è davvero un titolo originale? – newsvideogame.it

Considerato uno dei giochi più attesi dell’anno, Dark and Darker ha subìto pesanti accuse negli ultimi giorni. Che siano pure e semplici coincidenze o che sia presente un fondo di verità, nessuno ammetterebbe mai un furto. Quello che lascia perplessi i giocatori, però, è l’estrema somiglianza tra questo titolo e P3 di Nexon.

Non tutti sanno che gli stessi sviluppatori di Dark and Darker hanno lavorato, precedentemente, proprio al titolo P3 di Nexon. Lo studio per cui lavorano attualmente, Ironmace, sarebbe stato accusato di plagio per alcune similitudini tra i due giochi. Gli sviluppatori interessati, però, difendono la loro opera a spada tratta.

Se avete avuto occasione di giocare a Dark and Darker oppure avete letto il nostro precedente articolo a riguardo, sapete bene quanto stia diventando esponenzialmente atteso questo titolo. Con il quarto playtest ormai chiuso ed in attesa che venga aperto il quinto, circa a metà Aprile, questo sembra essere uno dei giochi più in voga del momento.

La fama, però, ha diverse conseguenze. Una di queste è l’essere stato notato dal sito This is Game, che ha reso pubbliche diverse informazioni sul team di sviluppo. A quanto sembra, chi si è occupato della creazione di Dark and Darker aveva precedentemente lavorato al progetto P3 di Nexon, che è stato poi abbandonato per il passaggio al titolo P7.

Il team di sviluppo di Ironmace sarebbe stato accusato di aver trafugato diversi materiali da P3 per poter creare Dark and Darker. A dimostrazione di questo, non sono poche le somiglianze tra i due giochi. Indubbiamente, hanno molti elementi in comune, ma gli sviluppatori negano di aver utilizzato elementi sviluppati per il titolo di Nexon.

La difesa del team Ironmace

Il periodo dell’abbandono del progetto P3 è praticamente concomitante con la fondazione di Ironmace. Gli sviluppatori non sono stati affatto contenti di dover lasciare il lavoro sul gioco di Nexon, tanto da definirsi disillusi dallo sfruttamento dietro il mondo dei videogames. Così, il CEO e fondatore ha categoricamente negato l’utilizzo degli elementi creati per P3 e che il materiale usato per Dark and Darker è originale e certificato.

P3 Nexon gameplay screenshot newsvideogame 20230225
Screenshot da P3, il gameplay del mago è molto simile a quello di Dark and Darker – newsvideogame.it

Nexon, però, non è rimasta a guardare, citando in giudizio il gioco di Ironmace per una violazione riguardo la Legge sulla concorrenza, definendo sleale il comportamento dei creatori di Dark and Darker, che avrebbero violato i segreti commerciali della compagnia. Non è chiaro se questa è legata alle accuse di plagio nei confronti degli sviluppatori che, comunque, si difenderanno da tutte le azioni legali intraprese contro di loro, ove ce ne fosse necessità.