Home » In Baldur’s Gate ora puoi metterci la faccia: arrivano i ritratti personalizzati, puoi averlo anche tu

In Baldur’s Gate ora puoi metterci la faccia: arrivano i ritratti personalizzati, puoi averlo anche tu

Baldurs Gate EE concorso newsvideogame 20230214
Chi non vorrebbe apparire personalmente in un gioco di questo calibro? – newsvideogame.it

Pubblicato per la prima volta nel 1998, Baldur’s Gate è stato uno dei primi giochi ad avvicinarci al mondo degli RPG e, perché no, anche dei giochi di ruolo cartacei come Dungeons & Dragons. Chiunque ci abbia giocato non può non ricordare che ogni personaggio incontrato durante il gioco, e che è entrato a far parte del gruppo, aveva la propria immagine personale. Beh, tranne Minsc, che condivideva la sua con il criceto Boo.

È proprio l’autore di questi ritratti, quelli originali del gioco, che ha deciso di mettere a disposizione degli amanti di Baldur’s Gate la propria abilità. Mike Sass, in occasione dell’anniversario del gioco, potrà disegnare il ritratto personale dei giocatori, in modo da renderli parte integrante della storia e farli sentire più coinvolti.

Tutto ciò verrà reso possibile in Baldur’s Gate: Enhanced Edition. Beamdog, la casa software canadese, ha organizzato un particolare concorso con l’aiuto dell’illustratore Sass, che disegnò i ritratti originali dei vari Baldur’s Gate. Tra i partecipanti, chi vincerà vedrà il proprio volto sia nel primo Baldur’s Gate: Enhanced Edition che nel suo successore.

Per capire meglio le abilità dell’autore, ricordiamo che Sass, tra le sue realizzazioni, vanta i ritratti dei personaggi più famosi della saga. Tra questi, sono presenti anche Minsc, il ranger citato nell’introduzione, assieme a Jaheira, la druida, lo stregone Edwin e molti altri personaggi che chi ha giocato a Baldur’s Gate II non può non riconoscere.

Il giocatore, quindi, potrà affiancarsi personalmente agli avventurieri che esplorano la Costa della Spada, svolgendo missioni e risolvendo i problemi più o meno gravi della gente del luogo. Vedere il proprio personaggio mettere personalmente piede nel Faerûn è il sogno di ogni giocatore di ruolo, ed ora si ha la possibilità di realizzarlo.

Come partecipare al concorso

Per poter concorrere nell’avere il proprio ritratto su Baldur’s Gate Enhanced Edition bisognerà inviare una e-mail all’indirizzo social@beamdog.com. Questa dovrà contenere un ritratto del giocatore, che rappresenti una sola persona con luci naturali e sia ovviamente personale. Inoltre, bisognerà delineare un background del proprio personaggio, scrivendo un breve testo che risponde a diverse domande.

Baldurs Gate 2 Minsc image newsvideogame 20230214
Il ritratto del ranger Minsc che potete trovare nell’originale Baldur’s Gate II: Shadows of Amn – newsvideogame.it

Sarà dunque necessario indicare innanzitutto razza, classe e una breve introduzione del personaggio. Successivamente, si dovrà descrivere l’impresa di cui si è più orgogliosi riguardante il proprio gamplay su Baldur’s Gate: Enhanced Edition, assieme alle proprie impressioni nel compararlo con il titolo originale del ’98, se posseduto.

La mail dovrà essere scritta in inglese e, con il suo invio, si autorizza Beamdog ad utilizzarla e modificarla per dare la possibilità a Sass, che si occuperà personalmente della selezione, di creare il ritratto per il gioco. Il concorso è già attivo e si avrà tempo fino al 6 Marzo 2023 per inviare il background con foto.