Home » La guerra colpisce anche i videogames: ecco cosa tramano dalla Russia

La guerra colpisce anche i videogames: ecco cosa tramano dalla Russia

La guerra tra Russia e Ucraina non sta martoriando e sottoponendo a torture solamente l’intero paese, ma anche l’industria dei videogiochi russa ne sta risentendo parecchio. 

La Russia vorrebbe creare la sua Electronic Arts per tentare di risanare economicamente l’industria dei videogiochi che con la guerra ha perso tantissimo. PC Gamer ha riportato delle informazioni che riguardano proprio le intenzioni della Russia che vorrebbe ridare linfa vitale all’industria del gaming.

Stalker 2 Heart of Chornobyl – newsvideogame.it

Nel paese infatti vengono anche vietati dei giochi molto famosi perché sarebbero capaci di promuovere la propaganda LGBT. Durante un incontro che si è tenuto al Ministero russo per lo sviluppo digitale il 15 dicembre tra funzionari e rappresentanti del settore, il governo ha cominciato a prendere seriamente in considerazione un progetto federale chiamato “L’industria del gioco del futuro”.

Il progetto in questione prevede di «trovare una Electronic Arts russa per aiutare a semplificare la pubblicazione di giochi russi di alta qualità.». I funzionari vorrebbero anche istituire “Rosgame” che sarebbe un “centro per lo sviluppo strategico dell’industria dei giochi russa”.  Ci si concentrerebbe quindi sulla “rigenerazione e lo sviluppo dell’industria” e sullo “sviluppo e la pubblicazione di giochi”.

Per fare tutto questo però gli investimenti sarebbero davvero salati. Si parla di 7 miliardi di dollari per dare slancio all’industria e fino a 20 miliardi di dollari per dare una “svolta al settore”. Dmitry Chernyshenko ha chiarito che le autorità, al momento, non sanno proprio come finanziare questo ambizioso progetto.

Il gioco sviluppato dagli ucraini Stalker 2: Heart of Chornobyl arriverà in estate

Stalker 2: Heart of Chornobyl è un videogioco sparatutto survival in prima persona in uscita per Microsoft Windows e Xbox Series X/S. Il gioco dovrebbe essere prossimo al lancio che probabilmente sarà verso giugno 2023.

Immagine da Stalker 2 – newsvideogame.it

E’ uscito anche il gameplay trailer di due minuti e 15 secondi che è spettacolare. Rilasciato da GSC Game World sono presenti molte scene d’azione, una bella narrativa e scene di sparatorie. Il gioco sarà disponibile anche su PC tramite Steam, Epic Games Store e GOG. Il gioco esibisce anche un buon comparto tecnico grazie a Unreal Engine 5 che per la grafica non è niente male portandola ad un livello alto.

ComicBook ha segnalato che gli sviluppatori ucraini hanno voluto fare una dedica alla presentazione del gioco: “A coloro che hanno compiuto il sacrificio estremo per proteggere l’Ucraina”. Inoltre gli sviluppatori hanno voluto anche ringraziare i fan per il loro supporto.