Home » La verità dietro The Legend of Zelda: se vuoi giocare all’ultimo uscito, devi saperlo assolutamente

La verità dietro The Legend of Zelda: se vuoi giocare all’ultimo uscito, devi saperlo assolutamente

The Legend Of Zelda Storia
La storia dei vari titoli che fanno parte della saga The Legend of Zelda può essere complicata da seguire – @fornatron (Twitter)

The Legend of Zelda è una saga talmente ricca di contenuti che è difficile riuscire a tenere insieme i fili della storia: come si sviluppa?

Alcuni franchise rimangono nella storia. Ciò accade specialmente nel mondo videoludico, dove possiamo toccare con mano la capacità di un brand di conquistare le masse di videogiocatori. Le serie note sono tante: Grand Theft Auto, Call of Duty, Final Fantasy, Super Mario Bros., e la lista potrebbe proseguire. I fan e gli appassionati, ovviamente, non possono che essere entusiasti della possibilità di approfondire in maniera così decisiva i grandi universi in cui queste saghe sono ambientate. D’altra parte, però, le tecnologie cambiano, i tempi passano, e con essi anche le console e i supporti.

Prendiamo The Legend of Zelda, per esempio. Il primo titolo è stato pubblicato nel 1986, cioè circa quarant’anni fa, per il Nintendo Entertainment System, più noto come NES. Nel 1993 Link’s Awakening è stato il primo su Game Boy, poi nel 2007 è toccato a Phantom Hourglass sbarcare su Nintendo DS. Skyward Sword nel 2011 si può giocare su Nintendo Wii, mentre A Link Between Worlds del 2013 sbarca su Nintendo 3DS. Arrivando vicini ai giorni nostri, nel 2017 Breath of the Wild è disponibile su Nintendo Switch, così come lo sarà a breve l’attesissimo Tears of the Kingdom.

Meglio farsi trovare preparati all’arrivo di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Quella che abbiamo appena elencato è la cronologia di pubblicazione dei titoli sviluppati da Capcom. Ovviamente, la timeline degli eventi narrati nella saga di The Legend of Zelda è totalmente diversa. La versione ufficiale dei fatti è riportata nel libro Hyrule Historia pubblicato il 21 dicembre 2011. Qui la linea temporale degli avvenimenti viene fatta partire dalla Leggenda delle Dee e dell’Eroe del Tempo, con i seguenti titoli in ordine: Skysward Sword, The Minish Cap, Fours Swords e Ocarina of Time.

Gameplay The Legend Of Zelda
Il pubblico si sta preparando all’arrivo di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – @Born0fKokiri (Twitter)

Da qui si diramano tre linee temporali parallele. La prima è quella della Sconfitta dell’Eroe del Tempo: A Link to the Past, Link’s Awakening, Oracle of Ages & Seasons, A Link Between Worlds, Tri Force Heroes, The Legend of Zelda e The Adventure of Link. La seconda è quella di Link bambino: Majora’s Mask, Twilight Princess e Four Swords Adventures. La terza e ultima è quella di Link adulto che vede in ordine The Wind Waker, Phantom Hourglass e Spirit Tracks. Le vicende di Tears oft the Kingdom si svolgeranno subito dopo quelle di Breath of the Wild.