Home » Microsoft al rialzo per il 2023, le sue console toccheranno prezzi mai visti

Microsoft al rialzo per il 2023, le sue console toccheranno prezzi mai visti

Secondo l’analista di mercato di Kantan Games durante il 2023 potrebbero aumentare di prezzo Xbox Series X|S e anche Xbox Game Pass.

Serkan Toto prevede un aumento dei prezzi generale sul fronte di Microsoft affermando a GameSpot che: “Non tutti i produttori hanno aumentato i prezzi per stare dietro all’aumenti dei costi di produzione e altro nello sviluppo dei videogiochi finora, ma i giocatori andranno incontro a degli aumenti di prezzo su tutta la linea nel 2023”.

Abbonamento Xbox Game Pass subirà un aumento dei prezzi? – newsvideogame.it

ha inoltre aggiunto che: “Credo che questo trend colpirà non solo i giochi tripla A singoli ma anche il prezzo degli abbonamenti ai servizi e quello dell’hardware, specialmente per quanto riguarda Microsoft”. L’azienda ha già annunciato un incremento del prezzo dei giochi first party di Xbox Game Studios per tutto il 2023 e ora anche per Xbox Game Pass e Xbox Series X e Series S è previsto un rialzo dei costi.

Il trend dell’aumento del prezzo vale anche per altri produttori

Anche lo stesso Phil Spencer aveva dichiarato in precedenza che non avrebbero potuto mantenere gli stessi prezzi in eterno dato quello che è successo anche con gli altri produttori. Sony è stata la prima ad avviarsi verso un innalzamento del costo dei suoi prodotti in particolare sia per i giochi first party sia per quanto riguarda anche la PS5.

Per la PS5 infatti era stato annunciato un innalzamento del prezzo da listino ufficiale. La versione Standard con lettore costerà 549,99 euro mentre la Digital 449,99 euro. Il rincaro è di 50 euro per entrambi i modelli. In precedenza costavano rispettivamente 499,99 euro e 399,99 euro. Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment aveva spiegato chiaramente che l’aumento del costo di PS5 era dovuto a “elevati tassi di inflazione globale” e a “all’andamento negativo delle valute“.

Secondo Toto gli aumenti non dovrebbero riguardare la console Nintendo ma solo Microsoft e i suoi abbonamenti tenendo in considerazione il fatto che per ora Xbox Game Pass è fin troppo economico rispetto a quello che offre e alle produzioni che si possono trovare all’interno del catalogo.

Esempi di alcuni giochi disponibili sull’abbonamento Xbox – newsvideogame.it

Per ora non ci sono notizie certe da fonti ufficiali e questi presunti aumenti rimangono tutt’ora delle speculazioni e delle ipotesi fatte da parte degli analisti che stanno cercando di prevedere almeno in parte quello che potrebbe succedere al mercato nel corso di quest’anno.

Attendiamo nuovi aggiornamenti.