Home » Microsoft blocca queste Xbox: utenti in crisi segnalano l’accaduto sul Web e succede l’incredibile | Davvero nessuno lo avrebbe mai immaginato

Microsoft blocca queste Xbox: utenti in crisi segnalano l’accaduto sul Web e succede l’incredibile | Davvero nessuno lo avrebbe mai immaginato

Controller Xbox Colorati
Microsoft ha annunciato a sorpresa delle grosse novità per Xbox – newsvideogame.it

Le strategie di Microsoft negli ultimi anni si sono dimostrate particolarmente efficaci: ora però arriva uno stop inatteso. Con le novità che sono state comunicate dalla casa di Redmond, saranno molti i giocatori che saranno costretti a cambiare totalmente la loro attrezzatura. Il tutto rientra in un indirizzo ben preciso che cerca di trasformare la nuova Xbox in una console adatta anche ai gamers competitivi. D’altro canto, questa mossa porterà anche ingenti guadagni. Ecco di cosa si tratta.

Ogni casa di produzione, e più in generale ogni impresa, deve seguire un percorso strategico ben definito per raggiungere i suoi obiettivi di crescita. Microsoft ha creato molto valore, ma ora alcune cose verranno cambiate.

Negli ultimi anni il modo di approcciarsi al gaming è totalmente cambiato rispetto a prima. Le potenzialità che sono state messe a disposizione dalle infrastrutture tecnologiche hanno portato tantissime novità.

Innanzitutto il mondo è sempre più connesso, e ogni dispositivo può immediatamente mettere in relazione ogni giocatore con il resto delle community online.

Inoltre, le connessioni a Internet sono sempre più stabili e permettono un trasferimento di dati e pacchetti di entità superiore. In questo modo migliora la qualità dei servizi che possono utilizzare Internet stesso.

Così, anche il gaming ha riscoperto una vocazione verso il multigiocatore, espandendola e approfondendola come mai prima d’ora. Per giocare online, però, bisogna avere gli strumenti adatti.

Microsoft dice stop ad alcuni strumenti: cambia tutto

Così, nelle ultime ore Microsoft ha diffuso alcune comunicazioni direttamente tramite la propria console. Collegandosi a Xbox con un controller senza licenza ufficiale, infatti, si rileva un messaggio che avverte che a partire dal prossimo 12 novembre non si potrà più utilizzare questo tipo di dispositivi per giocare. Il messaggio ha stupito tantissimi giocatori, che ora dovranno quindi fare affidamento su uno dei controller ufficiali o concessi in licenza dalla casa di Redmond.

Controller Ufficiale Xbox
Gli unici controller utilizzabili saranno quelli ufficiali e quelli con licenza Xbox – newsvideogame.it

La motivazione dietro a tutto ciò è ben chiara. In primis, Microsoft vuole incentivare le aziende ad acquistare la licenza ufficiale Xbox, in modo da guadagnare di più. Dall’altro lato, però, esiste anche una motivazione rivolta ai giocatori. Alcuni controller, infatti, permettono di accedere ad alcuni vantaggi che a livello competitivo non rendono equo lo scontro in multiplayer. In questo modo, dunque, Microsoft vuole prendere due piccioni con una fava. Intanto, si dovrà correre ai ripari e acquistare un controller ufficiale per Xbox.