Home » Mini-console, è passata l’onda di popolarità? Gli utenti tornano sui loro passi, è la fine?

Mini-console, è passata l’onda di popolarità? Gli utenti tornano sui loro passi, è la fine?

Nintendo mini console – newsvideogame.it

Dal 2016 con il lancio della mini console NES Mini da parte di Nintendo è diventata una trend mania quella di avere una mini console. Una moda però che nel tempo sembra aver perso il suo slancio. Gli utenti si sono stufati delle mini console? 

Difficile dare una spiegazione precisa sulle motivazioni per cui le mini console stanno stufando. Sega Mega Drive II Mini e l’Egret Mini di Taito sono appena uscite quindi è un problema pensare al perché queste console non siano più di moda, o comunque che stanno stancando.

Certo i progetti dei primi anni avevano fatto scalpore essendo le prime console che uscivano erano considerate delle novità assolute in ambito videoludico, ad oggi abbiamo raggiunto una certa calma piatta e non ci sono più dei picchi nelle vendite e in termini di progetti che non sono molti.

I giapponesi in questo campo sono sempre molto più reattivi di noi, quindi potremmo aspettarci ulteriori mini console che siano di fattura giapponese.

I motivi sono profondi e non prettamente videoludici. Molte delle mini console in commercio propongono un’emulazione convincente in termini di gestione del software e filtri video con una grande facilità d’uso e  fedeltà dell’esperienza originale. Una motivazione importante è che le mini console hanno avuto degli hacking che hanno consentito di emularle per raggiungere un catalogo di giochi sconfinato.

La storia e gli ultimi modelli di mini console sul mercato

Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System è uscito nel 2016 rivelandosi un successo davvero impressionante con ben 1,5 milioni di copie vendute alla fine del 2016 e console letteralmente sparite dal mercato in pochi giorni anche a causa di una tiratura limitata del prodotto. La grande richiesta ha costretto di rivedere i piani di produzione lanciando poi successivamente nel 2018 una seconda mandata anch’essa finita in pochi giorni.

Sega Astro City mini – newsvideogame.it

Un anno dopo il NES Mini fu il turno di uscita di  Super Nintendo Mini. Anche quest’ultima mini console ha finito per sparire dal mercato in pochi giorni nonostante la tiratura maggiore. E’ da queste due iniziative che si può partire con la moda delle mini console. Tra queste abbiamo: Sega Mega Drive/Genesis Mini, il C64 Mini, il Neo Geo Mini, la PlayStation Classic, PC Engine/TurboGrafx-16 Mini di Konami, Capcom Home Arcade e NeoGeo Arcade Stick Pro.

I due progetti più recenti usciti da poco sono: Astro City Mini di Sega e l’Amiga 500 Mini. Vedremo se il 2023 riserverà altre soluzioni.