Home » Moon Studios vicina al fallimento? Ora si gioca il tutto per tutto con questo

Moon Studios vicina al fallimento? Ora si gioca il tutto per tutto con questo

Moon Studios
Moon Studios fa all-in e conil prossimo titolo rischia il fallimento – @IdleSloth84_ (Twitter)

Le case di sviluppo meno attrezzate soffrono il periodo: Moon Studios tenta il tutto per tutto, ma se dovesse andare male rischierebbe grosso.

Il mercato videoludico è composto da un universo costellato di titoli. Esattamente come in un grande spazio cosmico, questi videogiochi vengono partoriti da case di sviluppo più o meno grandi con obiettivi e peculiarità diverse. Uno dei rischi vero i quali si sta andando incontro in questi ultimi tempi è quello dell’omologazione. Spesso e volentieri, infatti, i risultati guidati dal marketing rischiano di porre in evidenza alcune caratteristiche preponderanti che possiamo ritrovare in molti titoli.

Certo, c’è da fare alcune distinzioni. Alcune case di sviluppo puntano a una diffusione più capillare dei propri prodotti, realizzando giochi che possono essere alla portata del grande pubblico. Sebbene non valga sempre la dicotomia qualità – quantità, ci sono altre aziende che invece mostrano una cura peculiare per il dettaglio e per l’elemento artistico. Sono queste le case di sviluppo che puntano a un mercato “di nicchia“, in grado spesso di creare piccoli gioielli apprezzatissimi da critica e giocatori. In un contesto macroeconomico di sofferenza, però, tutto spinge a creare videogiochi che arrivino al punto di break-even il prima possibile.

Moon Studios prova il tutto per tutto, altrimenti sarà rischio fallimento

D’altronde questo è uno dei motivi per cui spesso e volentieri le aziende che hanno come proprio core business la creazione di videogiochi si associano a brand e franchise famosi per aumentare l’impatto sensazionalistico derivato dalla popolarità del marchio. In questo contesto, altre case come Moon Studios, giovane società austriaca fondata a Vienna nel 2010, hanno preso strade diverse. Questa casa di sviluppo è l’azienda che ha portato al pubblico un titolo apprezzatissimo come Ori and the Blind Forest, seguito da Ori and the Will of the Wisps.

Gioco Moon Studios
Ori and the Will of Wisps è uno dei titoli più famosi di Moon Studios – @purexbox (Twitter)

A parlare è Thomas Maler, capo e fondatore di Moon Studios, il quale ha sfidato apertamente due titoli importanti come Path of Exile e Diablo. Il prossimo videogioco sviluppato dalla società, dice Maler, sarà rivoluzionario. In base a come questo sarà recepito dal pubblico, questa mossa potrebbe rappresentare un vero e proprio crack oppure un segnale che Moon Studios si dissolverà lentamente, arrivando a chiudere i battenti. Per i più nostalgici, sottolineiamo che tra i videogiochi nati in un contesto simile c’è Final Fantasy, ultima speranza di Square Enix. Come andrà? Lo scopriremo solo giocando.