Home » Nintendo 3DS e Nintendo Wii U: è davvero la fine? Disperato tentativo degli sviluppatori, prima della scelta irreversibile

Nintendo 3DS e Nintendo Wii U: è davvero la fine? Disperato tentativo degli sviluppatori, prima della scelta irreversibile

Nintendo eShop Codici
C’è un’ultima possibilità prima della chiusura definitiva dell’eShop: codici gratuiti – @thegameawards (Twitter)

Il Nintendo eShop per Wii U e per 3DS è ufficialmente chiuso, ma c’è tempo per riscattare i codici fino al 3 aprile 2023. Sull’onda di questa decisione, alcuni sviluppatori hanno deciso di consentire il download dei loro videogiochi attraverso codici generati per l’occasione: ecco cosa si può ottenere.

Nel mondo Nintendo, ultimamente, sono state annunciate delle notizie a dir poco clamorose. Ultimamente, l’azienda giapponese ha diffuso alcuni dati relativi alle vendite delle console Nintendo Switch in tutto il mondo. Da quanto si evince, si tratta di un successo planetario, con risultati molto superiori alle previsioni. Merito di ciò è dovuto a vari fattori, a cominciare dalla peculiarità della console portatile di Nintendo.

D’altro canto, però, non si può non considerare lo sconfinato catalogo di esclusive della casa nipponica che vanta alcuni dei titoli più famosi sulla piazza: Pokémon, Super Mario Bros, The Legend Of Zelda, e molti altri. La tradizione storica dei fan di Nintendo, tra l’altro, pianta le radici in un passato costellato di videogiochi iconici e console che hanno conquistato il cuore degli appassionati. Due di queste sono state al centro di una delle notizie più sconvolgenti degli ultimi tempi: la chiusura del servizio di Nintendo eShop per il Nintendo 3DS e il Nintendo Wii U.

L’eShop chiude, ma gli sviluppatori regalano: c’è ancora tempo per riscattare giochi

La chiusura, annunciata per il 28 marzo 2023, ha ricevuto una specie di mini proroga. Sui social, infatti, molti fan si sono dimostrati tristi all’idea di abbandonare lo store per 3DS e Wii U. Questa scelta d’altronde preclude la possibilità di accesso a una quantità di giochi non indifferente, che d’ora in poi non saranno più ottenibili. Per questi motivi, Nintendo ha deciso di prolungare la vita dell’eShop fino alla giornata del 3 aprile 2023, ma solo per una categoria ben precisa di acquisti: quelli effettuati tramite codice.

Silver Falls
Alcuni sviluppatori hanno diffuso i codici per scaricare i propri videogiochi, come Silver Falls – @CaptainN_DK (Twitter)

C’è dunque ancora un po’ di tempo per tutti coloro che sono in possesso di codici che permettono di scaricare titoli dal Nintendo eShop su Nintendo Wii U e Nintendo 3DS. Per l’occasione, alcuni sviluppatori hanno concesso codici gratuiti per tutti. Ce ne sono molti, ma tra questi possiamo citare quelli per Collateral Thinking e per molti giochi della serie Silver Falls: Gaiden, 3 Down Stars, Guardians and Metal Exterminators, Undertakers, Ghouls Busters e White Inside Its Umbra.