Home » PS Portable in arrivo? Stavolta il leak è davvero clamoroso, Nintendo Switch ora rischia il fallimento

PS Portable in arrivo? Stavolta il leak è davvero clamoroso, Nintendo Switch ora rischia il fallimento

PS Portatile
Un leak sta facendo impazzire il web: sarebbe in arrivo una PlayStation portatile – @ParvumPrincipi (Twitter)

Uno dei leaker più noti del pianeta, Tom Henderson, la spara grossa: la prossima console di Sony sarà una PlayStation portatile. Ciò significa che sarebbero cambiati i piani originari in cui si prevedeva l’uscita di una PlayStation 5 Pro nel 2024 e di PlayStation 6 nel 2028. Ecco cosa riportano le indiscrezioni che circolano in rete.

Il mercato dei videogiochi è peculiare per vari motivi. In primis, perché si tratta di un settore in continua espansione che non ne vuole sapere di contrazioni. Nemmeno il contesto macroeconomico e geopolitico sembrano intaccare più di tanto i numeri e i ricavi associati alla produzione e alla vendita di videogames. Oltre a questo, anche le dinamiche interne al settore sono interessanti.

Nel grandissimi pubblico di gamers, infatti, si ritrovano consumatori casuali, ma anche e soprattutto appassionati. Parliamo di fan che condividono in tutto e per tutto gli ideali e le mission delle loro case d’intrattenimento preferite, siano esse produttrici di console o di videogiochi. Per questo motivo, grande onore e lode ricevono sui social coloro che riescono a carpire qualche anticipazione sugli scenari futuri nel mondo del gaming. Specialmente quelli che lavorano sulle case di produzione di cui siamo appassionati. Un esempio è il mitico Tom Henderson, uno dei leaker più noti, che costantemente aggiorna i fan sulle novità che trapelano da Sony.

Nintendo Switch trema: PlayStation arriva sul mercato portable

Qualche tempo fa, tramite i suoi canali, Henderson aveva specificato che durante il corso del 2024 la casa nipponica avrebbe lanciato sul mercato una nuova console. Si tratterebbe di un hardware totalmente inedito, chiamato PS5 Pro: un’evoluzione di PlayStation 5, insomma. Nella stessa occasione, tra l’altro, si era parlato dell’eventuale arrivo di PlayStation 6, la quale dovrebbe essere lanciata sul mercato mondiale nel 2028. Adesso, però, è lo stesso Tom Henderson a correggere il tiro: a quanto pare PlayStation 5 Pro non è una console qualsiasi, ma una vera e propria console portatile.

Sony Store
La decisione di Sony sarebbe molto audace in un mercato dominato dal mobile e da Nintendo Switch – newsvideogame.it

Il leaker tramite i suoi social ha esplicitato come a Sony manchi un solo ambito in cui ramificare la sua esperienza di gioco. Il ritorno di PlayStation tra le console portatili farebbe molto rumore, considerando che andrebbe a insidiare il dominio di Nintendo Switch che tanto successo sta avendo sui mercati di tutto il mondo. Insomma, non ci resta che attende per scoprire se questi rumors saranno confermati dalla casa madre o se rimarranno ipotesi disattese.