Home » Nintendo GameCube | Quanto potrebbe arrivare a costare oggi? Questa edizione speciale ha un valore incalcolabile

Nintendo GameCube | Quanto potrebbe arrivare a costare oggi? Questa edizione speciale ha un valore incalcolabile

un prototipo di Nintendo GameCube è stato ritrovato da un collezionista appassionato di console vecchie di anni - www.newsvideogame.it
Un prototipo di Nintendo GameCube è stato ritrovato da un collezionista appassionato di console vecchie di anni – www.newsvideogame.it

E’ stato ritrovato e acquistato il prototipo di Nintendo GameCube che è stato utilizzato per la famosa celebrazione allo Space World 2000. 

Il primo prototipo di Nintendo GameCube è stato trovato e acquistato recentemente da un collezionista appassionato di console storiche che fanno parte del mercato videoludico. Se non lo sapevate, molto prima di Nintendo Direct, la casa di Kyoto aveva un preciso show che veniva chiamato Space World.

Questo show veniva fatto ogni anno ma questo è durato solo fino al 2001 andando in scena dal vivo su un palco e con uno stile che richiamava i pieni anni ’90 e inizio 2000.

Erano i tempi in cui una console veniva presentata con tanto di ballerini, coreografia apposite e tante paillettes. Forse un po’ troppo per una “semplice” console, ma oggi siamo abituati a qualcosa di più freddo e grafico.

Ebbene un prototipo di quella presentazione sembra che sia stato recuperato dai gestori del sito Consolevariations.com che hanno anche pubblicato molte foto che riguardano proprio la console. Nel modello sono state effettuate alcune variazioni in quanto non presenta più la finestra sullo sportello del lettore disco. Infatti nella versione che era stata presentata allo Space World si poteva vedere il disco all’interno.

Ma quali erano le caratteristiche di Nintendo GameCube?

Nintendo Gamecube è stata una console di sesta generazione commercializzata tra il 2001 e il 2007 ed è stata il successore di Nintendo 64. E’ stata la prima console a utilizzare dei dischi ottici come supporto di memorizzazione principale. La console aveva un supporto per il gioco in rete ma era molto limitato e con pochi titoli a disposizione.

Nintendo GamCube newsvideogame
Nintendo GamCube è stata ritrovata anche se non è proprio come ce lo saremmo aspettati perché sono state fatte delle piccole variazioni ma il prototipo è quello della famosa presentazione – www.newsvideogame.it

L’accoglienza riservata a GameCube è stata generalmente positiva e la console è stata elogiata per il suo controller ma è stata anche criticata per il suo fattore estetico e anche per la mancanza di diverse funzionalità.

L’aspetto simile a quello di un cubo è stato dato per creare l’idea di una certa compattezza, sul retro è presente una maniglia per fare in modo di trasportarla facilmente. Inoltre il suo aspetto ricorda un po’ quello di un UFO. Si stima che per Nintendo GameCube siano stati pubblicati oltre 500 videogiochi.