Home » Dopo League of Legends arriva un altro titolo famoso nel mondo degli eSport, la nuova generazione abbandonerà i MOBA?

Dopo League of Legends arriva un altro titolo famoso nel mondo degli eSport, la nuova generazione abbandonerà i MOBA?

Fortnite Titolo Olimpico
L’Olympic Esports Week si arricchisce di un nuovo titolo, e non di uno qualsiasi – newsvideogame.it

La prima edizione dell’Olympic Esports Week si prepara ad ospitare un nuovo incredibile titolo tra le sue discipline: Fortnite rappresenterà la International Shooting Sport Federation. Finora il carnet di videogiochi era ritenuto abbastanza scarno. L’aggiunta di Fortnite rappresenta un colpaccio, anche considerando che ci sarà una nuova isola creata ad hoc. Ecco come funziona.

Le nuove tecnologie e gli strumenti innovativi che sono stati portati alla ribalta negli ultimi anni hanno consentito l’espansione verso la multimedialità di molti titoli videoludici. Chiunque sappia qualcosa di gaming conosce alla perfezione saghe memorabili del calibro di Grand Theft Auto, Pokémon, oppure Call of Duty. Tutti questi titoli hanno saputo sfruttare il loro nome per sfondare anche su altri mezzi di intrattenimento.

Il grande seguito del mondo del gaming ha portato alla creazione di nuovi strumenti dedicati al professionismo. Non tutti, infatti, sono giocatori a tempo perso: sono nate delle vere e proprie professionalità anche nel campo videoludico, complice anche una diffusione degli strumenti di streaming come Twitch. I giocatori più bravi, dunque, si possono sfidare in tornei in praticamente qualsiasi categoria immaginabile. Sintomo di ciò è la prima edizione dell’Olympic Esports Week, la settimana olimpica degli eSport. Si tratta di un vero e proprio palcoscenico mondiale adatto ad eleggere i migliori giocatori del mondo.

Fortnite diventa un titolo olimpico: la finale il 24 giugno

Come le Olimpiadi sportive, anche quelle videoludiche presentano varie discipline. Per ora si contano tiro con l’arco, vela, ballo, ciclismo, baseball, taekwondo, tennis, motorsport, scacchi e shooting sport. Proprio quest’ultima categoria è al centro della novità degli ultimi giorni. A rappresentare la ISSF, cioè l’Internetional Shooting Sport Federation, il titolo prescelto è stato niente meno che Fortnite. D’altronde, il videogioco è sulla cresta del successo da anni. L’introduzione a videogioco olimpico, però, conferisce a Fortnite un attestato d’importanza davvero rilevante.

Fortnite Artwork
Fortnite è uno dei videogiochi più apprezzati del pianeta – newsvideogame.it

L’Olympic Esports Week si terrà a Singapore tra il 22 e il 25 giugno 2023. Ovviamente, non sarà una competizione aperta a tutti. Per Fortnite a competere saranno i migliori 12 giocatori del 2023 della Fortnite Champion Series. Si conosce già anche lo staging di questo incontro olimpico. Verrà infatti creata una nuova Fortnite Creative Island in grado di massimizzare la sfida e rendere il più avvincente possibile la battaglia. Se la notizia è positiva per il videogioco di EpicGames, risulta un bel colpo anche per il comitato olimpico, che finora mostrava pochi titoli nel suo parterre. La finale sarà trasmessa in diretta sabato 24 giugno.