Home » Nintendo sfida questo nuovo settore? Ormai il suo passaggio è certo, lo ritroveremo ovunque

Nintendo sfida questo nuovo settore? Ormai il suo passaggio è certo, lo ritroveremo ovunque

Nintendo DeNA newsvideogame 20230406
La nuova collaborazione porterà Nintendo in un mondo quasi inesplorato – newsvideogame.it

Nintendo sembra ormai avere le idee chiare riguardo al futuro dei suoi videogames. La società nipponica è tra le dominanti, insieme a Sony e Microsoft, nel settore videoludico ed ora sembra che voglia espandersi ulteriormente. È proprio per questo che è nata una nuova collaborazione tra l’azienda di Kyoto e DeNA, che vede la creazione di una nuova compagnia.

DeNA è uno studio storico che si occupa dello sviluppo degli adattamenti Nintendo su smartphone. Attualmente, è la responsabile del nuovo progetto nato da questa collaborazione, ufficializzata solo negli ultimi giorni. Questo è un passo particolarmente importante per la società asiatica, che entra a far parte così del mondo del mobile a pieno regime.

La collaborazione tra le due aziende dà vita a Nintendo System, la compagnia fondata principalmente per l’espansione di Nintendo nel campo dei videogiochi su mobile. Questa sarà gestita dall’azienda nipponica insieme a DeNA, puntando a portare i giochi di una delle più famose case nipponiche in un territorio praticamente inesplorato fino ad ora.

DeNA aveva già collaborato in passato con Nintendo, ma non a questi livelli. Si è infatti occupata di grandi successi, come Mario Kart Tour e Mario Kart 8 Deluxe, ma anche giochi che esulano dal mondo del piccolo idraulico. Con Nintendo System, il legame fra le due aziende non potrà che andare a saldarsi ulteriormente.

L’annuncio è stato fatto ufficialmente in Giappone ma, armandosi di un po’ di pazienza, è possibile trovare informazioni anche sui social network più famosi, come Twitter. A quanto pare, Nintendo conta molto su questa collaborazione con DeNA, tanto da affidarle il ruolo di partner commerciale per lo sviluppo di videogames dedicati ai dispositivi mobile come gli smartphone.

Nintendo cambierà il suo modus operandi per il futuro?

Per il momento, è difficile stabilire con chiarezza se Nintendo punterà più sul gaming mobile oppure rimarrà saldo su territorio franco, come quello del mercato di Nintendo Switch. L’azienda asiatica punta principalmente a rendere ancor più popolari i suoi videogames su qualsiasi piattaforma.

Super Mario Run newsvideogame 20230406
Attualmente su smartphone è possibile giocare gratuitamente alcuni livelli di Super Mario Run – newsvideogame.it

Un primo approccio c’è stato con Super Mario Run, di cui è possibile provare gratuitamente alcuni livelli. Fino a questo momento, però, Nintendo non si era sbilanciata in questo settore, che vede nuovi concorrenti rispetto ai più conosciuti Sony e Microsoft. In ogni caso, attendiamo con ansia un annuncio ufficiale anche per l’Europa, che siamo sicuri non tarderà ad arrivare.

Nintendo, però, non è l’unica ad aver avuto quest’idea: anche Microsoft, infatti, potrebbe aprire uno store dedicato ai dispositivi mobile.