Home » Non buttare i tuoi vecchi giochi PlayStation: la retrocompatibilità PS5 stravolge il mercato, potrai giocare a quello che vuoi

Non buttare i tuoi vecchi giochi PlayStation: la retrocompatibilità PS5 stravolge il mercato, potrai giocare a quello che vuoi

Giocatori PS4
Il nuovo aggiornamento di Sony punta sulla retrocompatibilità di circa 4000 videogiochi – newsvideogame.it

Con il nuovo aggiornamento per PlayStation 5 anche i vecchi giochi per PlayStation 4 saranno riproducibili con esperienza migliorata. Ciò significa che tutti i titoli che avevamo acquistato per la vecchia console, che abbiano supporto fisico o solo digitale, riceveranno gratuitamente l’aggiornamento per giocare in maniera ottimizzata su PS5: per Sony si parla di circa 4000 titoli disponibili sul mercato.

Il mercato videoludico sembra eternamente diviso tra i grandi player del mercato in uno scontro epico che crea vere e proprie fazioni contrapposte. Preferire una tra Sony e Microsoft è qualcosa che è implicito nei gamers e, con ogni probabilità, fa anche il gioco delle due aziende, le quali ottengono fan e appassionati più che semplici consumatori. Ovviamente, sullo scenario esistono altre offerte, che però spaziano su ambiti leggermente diversi, con target di riferimento differenti.

Nintendo, per esempio, ha sempre puntato tutto sull’esperienza portatile, con la Switch che si avvicina in qualche modo alle console tradizionali nella sua modalità collegata a schermo. Parlando del mondo delle console portatili, una nicchia ancora differente è quella perseguita da player come Steam e Asus, che con i loro Deck e ROG Ally stanno cercando di massimizzare l’esperienza dei gamer che vogliono rendere portatile il loro gaming su PC.

Retrocompatibilità totale su oltre 4000 titoli: esperienza totalmente innovativa su PS5

Tornando alle console tradizionali, queste provano costantemente a fidelizzare i propri utenti cercando di offrire la migliore esperienza di gioco possibile sul mercato. Per arrivare a questo scopo si passa da vari ambiti. Innanzitutto bisogna offrire console potenti e performanti, ma anche accessori all’altezza. Poi, un altro punto di forza sono le esclusive, le quali possono davvero far propendere per una piuttosto che per un’altra scelta. Ad ogni modo, tutto ciò ha un costo che non sempre possiamo permetterci fin dalla data di lancio. Per questo molti utenti di PS4 hanno deciso di effettuare l’upgrade verso PS5 in ritardo.

Controller PS5
I titoli saranno automaticamente aggiornati alle versioni per PS5 – newsvideogame.it

Come fare, dunque, con tutti i soldi spesi per i vecchi giochi per la console di generazione precedente? Nessun problema, poiché ora Sony con un un nuovo aggiornamento permette una retrocompatibilità ampissima su una quota di circa 4000 titoli. Tutti i videogiochi in nostro possesso per PS4, sia quelli che possediamo su CD, sia quelli che abbiamo acquistato in digitale, saranno aggiornati automaticamente alla versione per PS5 sulla nuova console, in modo da sfruttare capacità di elaborazione, di calcolo e di resa grafica superiori.