Home » ROG Ally e Steam Deck hanno un competitor silenzioso: questa handheld potrebbe ribaltare le sorti del mercato

ROG Ally e Steam Deck hanno un competitor silenzioso: questa handheld potrebbe ribaltare le sorti del mercato

Ayaneo 2S Cover
Ayaneo 2S promette battaglia ai competitor ROG Ally e Steam Deck – @AYANEO__ (Twitter)

Si chiama Ayaneo 2S ed è un vero e proprio competitor di livello sul mercato delle console hendheld grazie alla sua AMD Ryzen 7000. La console portatile ha migliorato tantissimi degli aspetti negativi della vecchia versione, la Ayaneo 2. Oltre alla CPU, anche il comparto grafico, lo schermo e la batteria avranno prestazioni nettamente migliori.

Le tecnologie, sul mercato videoludico, impattano tantissimo. In realtà ciò è vero per qualsiasi comparto elettronico che conosciamo. Sul settore dei videogiochi, però, la spinta è quella ad offrire il maggior comfort possibile per garantire un’esperienza di gioco senza eguali. Per questo motivo le console non si sono limitate soltanto ad essere dei meri strumenti da collegare ai televisori. Le evoluzioni costanti hanno reso il gaming una questione che va ben oltre l’utilizzo di un controller.

Basti pensare ai costanti sviluppi e investimenti che sta ricevendo il settore della Realtà Virtuale con i suoi visori. Addirittura, c’è chi sta studiando per portare nei suoi occhiali tecnologici la possibilità di riprodurre gli odori in base a ciò che avviene in-game. Insomma, il confine tra realtà e immaginazione è sempre più labile, e il limite del possibile si spinge sempre un po’ più in là. Oggi, però, parliamo della grande diffusione delle console handheld degli ultimi tempi.

AMD Ryzen 7000 per Ayaneo 2S: Steam Deck e ROG Ally hanno un degno rivale

Non c’è miglior sintomo per riconoscere le potenzialità di un settore quanto quello dell’aumento della concorrenza. Il mercato delle console portatili è sempre stato dominio assoluto di Nintendo. Da qualche anno, però, si assiste alla comparsa di piattaforme portatili che sono il vero anello di congiunzione tra computer portatile e console. Abbiamo imparato a conoscere Steam Deck, con tutti i suoi pro e i suoi contro, così come il ROG Ally di ASUS. Ayaneo, però, non ci sta. Le ultime notizie preannunciano battaglia.

Ayaneo 2S Body
La console monterà un chip AMD Ryzen 7000 molto potente – @AYANEO__ (Twitter)

La nuova console handheld Ayaneo 2S è stata presentata in un evento ufficiale dall’azienda cinese. A quanto pare, questa forma migliorata della Ayaneo 2 monterà un processore AMD Ryzen 7000 del tutto simile all’AMD Z1 Extreme che si ritrova all’interno del ROG Ally. Il connubio con la scheda grafica Radeon 780M dovrebbe portare molti benefici sia dal punto di vista della resa grafica, sia da quello della gestione del carico di lavoro, con temperature inferiori. Insomma, il mercato si sta lentamente preparando per una battaglia commerciale senza esclusione di colpi.