Home » Non sai a cosa giocare? Steam offre gratis tre titoli che nessuno considera, sono i migliori passatempo

Non sai a cosa giocare? Steam offre gratis tre titoli che nessuno considera, sono i migliori passatempo

Light Of Alariya Steam
Steam offre tre titoli gratuiti a cui si deve assolutamente giocare – newsvideogame.it

Nel mare magnum del mercato videoludico, ogni tanto ci perdiamo qualche pezzo: ecco tre imperdibili titoli gratuiti su Steam. La scena è oramai satura di arene in cui combattere PvP e open world giganteschi, oppure di giochi con trame narrative lunghissime. Questi tre titoli si staccano dalla consuetudine e vanno controcorrente.

Per scoprire le novità più importanti sul mondo del gaming non bisogna fare tanta strada. Oramai tutti gli appassionati di videogiochi sono abituati a frequentare le piattaforme digitali di GOG, Epic Games, Steam, e chi più ne ha più ne metta. L’unico problema, in questo senso, è che riuscire a visualizzare ogni scelta disponibile è letteralmente impossibile. Gli store ci cuciono addosso dei suggerimenti, un po’ alla stessa maniera in cui si comportano Google o Instagram, lasciandoci vedere solo la superficie di un vasto ecosistema.

Queste piattaforme sono piene di titoli piccoli, sviluppati con cura, che non hanno la pretesa di stravolgere il mondo, ma solo quella di conquistare il cuore dei pochi che riusciranno a trovarli. Spesso alle spalle ci sono software house indipendenti che presentano una grande attenzione all’aspetto artistico e narrativo di questi videogiochi. Oggi ne segnaliamo tre che si possono scaricare gratuitamente su Steam: Light of Alariya, Helpless e Gatekeeper: Eclipse.

Su Steam tre titoli gratuiti da non lasciarsi assolutamente scappare

Light of Alariya è un’avventura che si dipana tra le dune sabbiose e roventi del deserto. Il gioco si svolge in una città a quanto pare desolata, attraversata dal protagonista Rumi. Il titolo è stato creato da uno studente e la trama non prende più di due ore. L’avventura è piena di puzzle da risolvere nei tempi disseminati per la mappa di gioco e, procedendo, scopriremo la storia della città. Il secondo titolo, Helpless, si posiziona sulla falsa riga dei videogiochi survival che negli ultimi tempi stanno riscuotendo un grande successo.

Gatekeeper Eclipse Steam
Light Of Alariya, Helpless e Gatekeeper: Eclipse sono tutti e tre progetti indipendenti – newsvideogame.it

L’unico nemico, qui, è il Sole. La storia segue le vicende di una madre malata che deve proteggere se stessa e il suo bimbo in un ambiente ostile. Durante la trama il piccolo metterà insieme i pezzi per riscoprire il passato. L’ultimo titolo gratuito su Steam che menzioniamo è Gatekeeper: Eclipse. Si tratta di una demo di uno sparatutto roguelike. La grafica 2.5D è peculiare e interessante, così come le meccaniche che consentono di accedere a due finali diversi.