Home » Nuovo capitolo dello “strategico” che ha fatto la storia: dopo anni torna su console il più amato

Nuovo capitolo dello “strategico” che ha fatto la storia: dopo anni torna su console il più amato

Age of Empires IV
Enchanted Grove è il titolo del nuovo update di Age of Empires IV – newsvideogame.it

Il popolare strategico Age of Empires ha fatto la storia per milioni di giocatori. Ora, il titolo è pronto a conquistare anche le console, debuttando su Xbox, non senza qualche aggiornamento.

Molti ci avranno giocato per la prima volta da bambini, quando ancora il mercato del gaming era tutta una scoperta e gli utenti non avevano minimamente il polso della situazione. Quando uscì il primo Age of Empires, nel 1997, il famoso strategico in tempo reale a tema storico riuscì subito a conquistare il cuore di tantissimi videogiocatori sparsi per tutto il globo. La fortuna, in effetti, non ha mai abbandonato la serie.

Anzi, il clamoroso successo ha fatto sì che si potesse arrivare fino al quarto titolo, Age of Empires IV, uscito il 28 ottobre 2021, sedici anni dopo il precedente, con l’annuncio ufficiale che aveva preceduto il lancio di ben quattro anni. Ciò che si può intendere è certamente che gli sviluppatori di Relic Entertainment e World’s Edge si sono davvero dati da fare per assemblare un prodotto che, in effetti, ha rispettato le aspettative. Il titolo è stato pubblicato da Xbox Game Studio, e questo spiega effettivamente perché sia stato distribuito per le piattaforme di Microsoft, sia su Windows che su Xbox One.

Age of Empires IV è pronto per sbarcare su Xbox Series X/S

In realtà, nella galassia Microsoft di dispositivi che supportati da Age of Empires IV, non è iscritto l’ultimo modello di Xbox, cioè Series X/S. Per questo motivo entro la fine del 2023 sarà concessa la possibilità di giocare il titolo anche su questa console. Nell’attesa, però, non mancano le novità e gli aggiornamenti. Gli utenti che hanno Age of Empires IV su PC, infatti, tra qualche giorno potranno accedere a nuovissimi contenuti che di sicuro amplieranno l’esperienza di gioco del titolo.

Age of Empires II
Age of Empires II, uno dei titoli più apprezzati della serie – newsvideogame.it

Il 16 febbraio, è questa la data da cerchiare, verrà rilasciato un update che conterrà alcune novità. Saranno presenti: un nuovo bioma, l’Enchanted Grove (boschetto incantato) e un nuovo evento; aggiornamenti dell’arte della guerra; browser delle mod rinnovato; una nuova modalità di gioco, “Nomade“; un rifacimento dei landmark; tre mappe nuove; diversi nuovi trucchi. L’aggiornamento farà piacere a tutti i fan e gli appassionati, anche perché contiene una molte non indifferente di nuove implementazioni. Oltre a questo aggiornamento, bisogna aggiungere anche le partite ranked della Season 4. Insomma, l’attesa dello sbarco su console è tutt’altro che piatta.