Home » NVIDIA contro Sony, colpo di scena al CES 2023: ecco cos’è accaduto

NVIDIA contro Sony, colpo di scena al CES 2023: ecco cos’è accaduto

NVIDIA ha presentato le sue novità al CES 2023 e il produttore hardware dell’azienda ha utilizzato un marketing anti PS5 come ha già fatto due anni fa facendo riferimento stavolta alla potenza e recitando questo slogan: “Performance doppie di quelle di PS5”.

Anche due anni fa sono stati presentati due laptop che costavano la bellezza di 3.000 dollari definiti “più veloci delle nuove console” (PS5 e Xbox Series X). Sembra che l’azienda NVIDIA abbia una certa ossessione nel far notare che il suo hardware ha più potenza rispetto a quello di Sony.

Tecnologia NVIDIA ADA LOVELACE – newsvideogame.it

Anche se stiamo parlando di potenza doppia, il prezzo dei nuovi laptop presentati al CES è di circa 2.000 dollari. La potenza è certamente maggiore considerato che PlyStation 5 esiste da più tempo sul mercato, inoltre strumenti con un costo così alto non sono acquistati come alternative da chi normalmente è abituato a giocare su console.

Le novità presentate al CES da NVIDIA

Al CES 2023 NVIDIA ha presentato la nuova generazione di schede video dedicate ai notebook per gaming e content creation che si basano sull’architettura Ada Lovelace.

Questa tecnologia ha debuttato negli ultimi mesi del 2022 in ambito desktop. Le novità sono queste: una GPU di classe 90, GPU GeForce RTX 4070 Ti per dekstop, GeForce RTX 40 per laptop, GeForce RTX 4080 in GeForce Now, nuovi giochi, il DLSS e il ray-tracing.

I nuovi laptop della serie 40 offrono una grande efficienza che non si è mai vista nelle altre generazioni con un salto di qualità totalmente inedito. Sono più efficienti soprattutto dal punto di vista energetico con un risparmio batteria. Per i giocatori le prestazioni sono migliorate mentre per i creator sono a disposizione le migliori applicazioni creative disponibili con Blender. 

Scheda grafica NVIDIA – newsvideogame.it

La nuova gamma di GPU per laptop invece include: GeForce RTX 4080, 4070, 4060, 4050, e per la prima volta su laptop c’è anche la GPU RTX 4090. La GPU 4070 è perfetta per i giocatori che vogliono avere un monitor a 1440p ad alta frequenza di aggiornamento oppure anche per gli editor che vogliono ridurre i tempi di rendering.

Continua la carrellata delle novità con DLSS che è potente grazie all’Intelligenza Artificiale. Nvidia annuncia anche le GPU RTX 4080 su GeForce Now che faranno la differenza per un’esperienza di gaming davvero incredibile solo per chi però dispone di un abbonamento Ultimate. I clienti già abbonati o che si iscriveranno potranno beneficiare di un’esperienza di gaming su PC su tutti i dispositivi.