Home » PlayStation 5 & DualSense Edge, l’aggiornamento arriva insieme: cambierà il nostro modo di giocare?

PlayStation 5 & DualSense Edge, l’aggiornamento arriva insieme: cambierà il nostro modo di giocare?

DualSense Edge wireless update newsvideogame 20230421
L’aggiornamento, questa volta, non riguarda esclusivamente la PlayStation 5 (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Qualche giorno fa è stato rilasciato un aggiornamento sulla nostra console di ultima generazione, ma non è questa la notizia straordinaria. Il 19 Aprile 2023 c’è stato un update per il software di sistema della PlayStation 5, che ha apportato nuovi miglioramenti alle prestazioni della console. Assieme a questo, però, c’è stato un ulteriore aggiornamento, ma non direttamente della console.

Possiamo definire l’aggiornamento di pochi giorni fa come un “bundle di update”, poiché questa volta in ballo c’è anche il controller della console di ultima generazione. Anche al DualSense Edge, dunque, viene apportato un miglioramento. Anche in questo caso, si parla di miglioramenti di prestazioni, quindi non qualcosa di sconvolgente, ma è necessario fare qualche considerazione in merito.

Il bundle di aggiornamento di sistema ha un peso di 1.151 GB e va a migliorare il sistema della PlayStation 5 e del DualSense Edge, sia dal punto di vista di prestazioni che di stabilità. Inoltre, viene migliorata anche la funzionalità di messaggistica che, sicuramente, rende più facile la comunicazione tra gli utenti.

Per quanto riguarda il controller next-gen in particolare, anche in questo caso vediamo che l’update punta a migliorarne la stabilità, ma non c’è molto altro in termini di modifiche sostanziali e miglioramenti. Quello a cui non tutti pensano è che si tratta del primo vero e proprio aggiornamento dedicato esclusivamente al DualSense Edge.

Calcolando che questo fondamentale accessorio per la PlayStation 5 ha fatto il suo esordio all’inizio del 2023, alcuni pensano che Sony abbia aspettato anche fin troppo prima di rilasciare un aggiornamento esclusivo. Bisogna, però, riflettere sul fatto che, prima di toccare un componente così delicato, la casa madre abbia dovuto raccogliere dati, informazioni e feedback degli utilizzatori prima di poter applicare modifiche di qualsiasi tipo. Senza tener presente che, in ogni caso, serve comunque del tempo prima di rilasciare un aggiornamento funzionale e privo di problemi.

Aggiornare il DualSense Edge: come fare?

A differenza del modello base, è possibile aggiornare il DualSense Edge in modalità wireless, senza necessariamente collegarlo con l’apposito cavo USB-C alla PlayStation 5. Per poter avviare l’aggiornamento bisogna accedere al menù Impostazioni e selezionare la categoria Accessori, in cui ne troveremo un’altra dedicata al Controller wireless DualSense Edge. A questo punto, basterà selezionare Software del dispositivo controller wireless DualSense Edge e potrete iniziare l’aggiornamento del controller.

DualSense Edge PS5 newsvideogame 20230421
Dopo l’aggiornamento, aspettiamo un feedback dai giocatori (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Trattandosi di un aggiornamento minore, rispetto allo schema generalmente proposto da Sony, non sarà necessario molto tempo. Il nuovo aggiornamento della PS5 ha portato dunque una gradita novità, ora non resta che attendere il feedback dei giocatori a riguardo.