Home » PlayStation 5, troppo successo? Microsoft non ci sta, scatta la contromossa e sarà devastante per Sony

PlayStation 5, troppo successo? Microsoft non ci sta, scatta la contromossa e sarà devastante per Sony

PS XBOX newsvideogame 20230327
Microsoft prende Sony in contropiede con una novità che infervora i suoi fan – newsvideogame.it

Non c’è alcun dubbio sul fatto che la PlayStation 5 sia stata la console più ricercata ed acquistata dell’ultimo anno, le statistiche parlano chiaramente. Mentre la console sta tornando disponibile in numero sempre maggiore nei negozi, Microsoft decide di dare una scossa a questa situazione, e la novità arriva direttamente dal GDC 2023.

Il Games Developers Conference 2023 è stato teatro di una scena particolarmente interessante. Seppur non ci sia stata alcuna dichiarazione ufficiale da parte della società di Redmond, questa era presente nel Convention Center a San Francisco, dove si è tenuto l’evento dedicato ai maggiori sviluppatori di videogames del mondo, ed ha mostrato qualcosa di davvero interessante.

A quanto pare, la sua ultima console, l’Xbox Series X, non sarà anche quella conclusiva della linea. A farlo pensare è un dettaglio dello stand Microsoft, in cui vengono mostrate tutte le console della casa. Alla fine della serie, dopo la sua ultima console uscita sul mercato, è presente un grande punto interrogativo con una teca vuota, segno che la società di Redmond stia lavorando a qualcosa di nuovo.

Seppur non siano ancora stati fatti annunci ufficiali, questo messaggio indiretto lascia poco spazio all’immaginazione. È chiaro che Microsoft stia lavorando ad un nuovo progetto, anche se non è ancora stato precisato quale sia. Alcuni utenti pensano che abbia ripreso in mano un vecchio progetto, l’Xbox Keystone dedicato al Cloud Gaming, altri invece ipotizzano l’uscita di una vera e propria console del tutto nuova.

L’ipotesi più probabile, in ogni caso, è quest’ultima, poiché il progetto Keystone era sì stato annunciato, ma avrebbe comportato una spesa davvero ingente, sia dal punto di vista di produzione che di acquisto da parte dell’utente. Dunque la domanda successiva è per il nome della nuova console Microsoft. Se Sony mantiene una linea coerente con numeri progressivi per indicare la sua linea di console, Microsoft lascia più spazio alla fantasia.

Nuova console o restyling?

Le speculazioni su ciò che potrebbe contenere la teca ora vuota non si fermano qui. Alcuni, infatti, hanno una terza ipotesi: Xbox Series X potrebbe subire un restyling, con una nuova versione potenziata oppure Slim. In questo caso, però, Microsoft potrebbe fare un grande azzardo, poiché già la sua ultima linea di console non è andata molto forte con le vendite, rispetto al diretto concorrente Sony.

Microsoft stand GDC 2023 newsvideogame 20230327
Lo stand Microsoft in cui si vede chiaramente la teca vuota – newsvideogame.it

Quello che c’è di sicuro è che Microsoft ha in mente nuovi, grandi progetti per i suoi fan e per chi preferisce Xbox a PlayStation. Notizie ufficiali potrebbero arrivare molto presto, dunque non ci resta che attendere.