Home » Fortnite | Scatta il ban per questi giocatori, non tutti ne sono capaci: attento a come ti muovi o gli dirai addio

Fortnite | Scatta il ban per questi giocatori, non tutti ne sono capaci: attento a come ti muovi o gli dirai addio

Fortnite Ban
Epic Games minaccia milioni di utenti di ban perenne a causa di violazioni del copyright – @TheQGNews (Twitter)

L’Unreal Editor rilasciato da Epic Games per Fortnite sta mietendo vittime: moltissimi infatti, sono stati bannati. Le politiche del videogioco, infatti, vietano la riproduzione di contenuti protetti da copyright. Il discorso vale sia per i contenuti pubblicati sia per quelli che invece non verranno mai diffusi.

Negli ultimi giorni abbiamo assistito a una serie di novità portate da Epic Games che hanno stupito il grande pubblico. Durante il GDC di San Francisco, infatti, si è tenuta la conferenza State of Unreal 2023, di cui abbiamo parlato in questo articolo. Qui la società ha diffuso le novità sull’ultima versione del suo motore grafico, l’Unreal Engine 5.2, il quale permette di raggiungere vette di realismo mai toccate prima d’ora.

Non si tratta però dell’unica novità. Per i giocatori di Fortnite è stata invece concessa la possibilità di utilizzare il nuovissimo Unreal Editor, un toolset che permette di creare mappe e isole in maniera quasi professionale. Ogni cosa, però, è semplice e facile da utilizzare: il target di fatto non sono gli sviluppatori ma i comuni giocatori. Dell’Unreal Editor, invece, avevamo già discusso in quest’altro articolo. Dopo pochi giorni dall’uscita, però, questa grande novità si è trasformata in un’arma micidiale che ha portato molti utenti a rischiare il ban. Com’è possibile? Tutto si incentra sulle complicate questioni del copyright.

Utilizzando l’Unreal Editor For Fortnite rischi il ban: ecco come evitarlo

Venerdì scorso, Epic Games ha pubblicato tramite il suo blog un comunicato. Nel post venivano riportate le policy della società, dalle Fortnite Island Creator Rules alle linee guida della proprietà intellettuale e DMCA. Il tutto serviva per sottolineare che i contenuti creati grazie all’Unreal Editor devono riportare solo elementi che non sono protetti da copyright. L’enfasi dei creatori di Fortnite è stata posta su due questioni: innanzitutto sul fatto che sono suscettibili di violazione anche coloro che non intendono pubblicare le proprie creazioni.

Unreal Editor Fortnite
L’utilizzo dell’Unreal Editor sta sotto il cappello dei regolamenti per la privacy e la proprietà intellettuale di Epic Games – @TheQGNews (Twitter)

In secondo luogo, la minaccia di Epic Games è quella del ban permanente. Qualcuno ha visto in questa aggressività l’apertura possibilistica verso alcuni crossover e potenziali collaborazioni. Il problema è che questo aspetto è già stato violato da molti: non è difficile imbattersi una mappa che replica i contenuti di Overwatch o di Mario Kart navigando su YouTube o su Twitter. Insomma, se avete intenzione di utilizzare l’Unreal Editor For Fortnite, tenete d’occhio quello che state creando: rischiate il ban a vita dal videogioco.