Home » PlayStation | Questo leaker stupisce tutti con una nuova versione della console: potremo averla sempre con noi, ma è vero?

PlayStation | Questo leaker stupisce tutti con una nuova versione della console: potremo averla sempre con noi, ma è vero?

La console portatile di PlayStation sarebbe nelle fasi finali di controllo qualità, quali sono le sue caratteristiche? – newsvideogame.it

Dopo alcuni giorni di speculazioni, Tom Henderson è tornato per confermare che è in arrivo una nuova PlayStation portatile che sarebbe identificata come “Q Lite”, un nome in codice perché per ora non ha ancora un nome definitivo. Ma quali sono le sue caratteristiche? 

Tom Henderson ha confermato queste speculazioni tramite il suo sito Insider-Gaming e si tratterebbe quindi di una sorta di periferica da utilizzare non come una normale console portatile come può essere una Vita 2. La console sembra che utilizzi un sistema di streaming adattativo che punta a 1080p e 60 frame al secondo.

Sostanzialmente è una console che non permette di giocare in modo indipendente ma si collega alla PS5 e ne sfrutta la rete. Questa console funziona attraverso la funzione di remote play di PS5 e non si tratta di una console dedicata al cloud gaming come ha affermato Jeff Grubb. le sue parole sono state queste: “Sto andando al Super Nintendo World e vedo in giro diverse affermazioni su una potenziale Vita 2 e vorrei ridimensionare queste aspettative”.

Le caratteristiche della nuova PlayStation portatile di Sony

Insider-Gaming afferma che questa misteriosa Q-Lite dovrebbe essere molto simile a un controller DualSense replicandone l’interfaccia. La console però è dotata di uno schermo da 8 pollici con il touch screen al centro.

Sono presenti anche i grilletti adattativi, il feedback aptico del DualSense e tutte le altre caratteristiche che ci si aspetta da un dispositivo portatile come per esempio le casse audio, i tasti per il volume, un jack per le cuffie e altro.

Proprio secondo Tom Henderson, questa presunta Q Lite è finalmente in fase di controllo qualità e la sua uscita dovrebbe arrivare ancora prima della tanto attesa PS5 Pro di cui si parla già da qualche tempo. Si tratta infatti del lettore disco rimovibile di PS5.

Sony starebbe lavorando alla console portatile che però sarebbe comunque collegata a PS5 in modalità remota quindi sarebbe una sorta di streaming che rimarrebbe dipendente ma più comodo – newsvideogame.it

Al momento non esistono neppure delle immagini di questa futura console portatile, ciò che avete visto in giro per il web sono solo render e concept non ufficiali, oppure si riferiscono a dei controller per smartphone di altri produttori.

Dobbiamo attendere ancora per maggiori dettagli ma la finestra di lancio dovrebbe essere l’anno prossimo, nel 2024.