Home » Pokémon Championship, cosa c’è davvero dietro ai tornei? Quello Europeo ha lasciato tutti a bocca aperta

Pokémon Championship, cosa c’è davvero dietro ai tornei? Quello Europeo ha lasciato tutti a bocca aperta

Pokémon Championship Vincitore
TontonBatteuse è stato incoronato campione di Pokémon GO, ma sulle carte la storia è diversa – @pokemongobefr (Twitter)

Il Pokémon Championship Europe 2023 ha sorriso all’Italia: due campioni nelle categorie Senior e Junior sono italiani. L’edizione 2023 si è mostrata come la più combattuta di sempre, con livelli di partecipazione altissimi. Tra tutti i format disponibili, la stima riporta la cifra di 3000 diversi allenatori che si sono sfidati.

L’universo dei Pokémon è in costante fermento. I fan in giro per il mondo sono centinaia di milioni, tutti incantati fin dalle prime battute che la serie metteva in atto negli anni ’90. In quei tempi a veicolare la narrazione verso l’universo dei piccoli mostriciattoli erano i videogiochi per GameBoy, parallelamente alle serie animate e ai fumetti. Oggi la realtà è molto più complessa di allora.

Innanzitutto il livello tecnologico è completamente stato stravolto. Esiste un’infinità di piattaforme che sono state colonizzate dalla serie, tutte rigorosamente appartenenti alla dinastia nipponica di Nintendo. Anche il gioco di carte collezionabili ha cavalcato l’onda del successo del genere che si sta ripercuotendo quantomeno in ambienti occidentali. Ogni anno, in Europa, si organizza il Pokémon Championship, il torneo in cui vari allenatori provenienti da tutto il continente si sfidano nelle più diverse modalità di competizione che Pokémon mette a disposizione. Quest’anno due italiani si sono laureati campioni in due diverse categorie.

Tre italiani in due finali, due campioni tra Senior e Junior: un Pokémon Championship da ricordare

L’evento si è tenuto all’Excel di Londra, lo stesso luogo che ha ospitato i Mondiali dell’anno scorso. La competizione di quest’anno ha visto utilizzare per la prima volta il meta relativo all’ingresso delle nuove carte di Pokémon Scarlatto e Violetto. Una delle principali introduzioni è stata quella della teracristallizzazione, che permette di cambiare il tipo di un Pokémon e riesce a renderlo immune agli attacchi avversari. Questa new entry ha di certo cambiato alcune logiche più tradizionali di gioco, ma lo spettacolo non è mancato.

Pokémon Championship Team
Il team di TontonBatteuse che ha vinto la finale – @pokemongobefr (Twitter)

Anzi, parlando del Bel Paese, l’Italia ha vissuto un momento di gloria sia nella categoria Junior che in quella Senior. La prima, addirittura, ha visto una finale giocata fra due ragazzi italiani, che ha proclamato vincitore Pietro K. La seconda categoria, invece, ha visto una finale giocata tra l’italiano Mattia C. e il canadese Kylan V. dalla quale è emerso vincitore l’italiano. Insomma, una buona annata per quanto riguarda il Pokémon Championship Europe 2023: possiamo portare a casa anche il Mondiale?