Home » Porta il gaming sempre con te | Ti basta un portachiavi e addio momenti di noia, potrai giocare ovunque anche senza console

Porta il gaming sempre con te | Ti basta un portachiavi e addio momenti di noia, potrai giocare ovunque anche senza console

Anbernic RG Nano newsvideogame 20230522
Il nuovo RG Nano sostituirà qualsiasi portachiavi (Source Image: NITTRX, Twitter) – www.newsvideogame.it

Sembra che ad Anbernic piaccia particolarmente riportarci nel passato, con il design delle sue console ispirato a quelle che hanno fatto la storia delle portatili nel mondo videoludico. Ad annunciare la novità della casa hardware è stato un particolare canale YouTube, famoso all’estero per i suoi contenuti relativi al gaming.

Questa volta, Anbernic non pubblicherà il suo nuovo “giocattolo” con una sigla alfanumerica, come abbiamo visto in precedenza, ma avrà un nome molto facile da ricordare. In passato, molti utenti hanno avuto difficoltà nell’identificare i diversi modelli prodotti dall’azienda: questa volta la società ha voluto rendere le cose molto più semplici.

A differenza dell’Anbernic RG353P e degli altri prodotti dell’azienda, il nuovo prodotto sarà denominato semplicemente Anbernic RG Nano. Come suggerisce il nome, si tratta di un minuscolo dispositivo da gaming, che presenta un piccolo display e diversi tasti funzionali. Ciò che sorprende di più, però, è la sua grandissima somiglianza con il Game Boy Pocket.

Coloro che hanno potuto vivere gli anni in cui il Game Boy ha conosciuto le sue prime evoluzioni, quindi i modelli Pocket e, successivamente, Color, sanno benissimo quanto fossero innovativi a quel tempo. Ora Anbernic ha deciso di rispolverare anche questi vecchi feels, dandoci la possibilità di portare una loro versione in miniatura sempre con noi.

Questo perché l’Anbernic RG Nano sarà grande quanto un portachiavi. Non avremo quindi bisogno di borse, zaini o tasche eccessivamente larghe: potremo portarlo ovunque desideriamo, semplicemente attaccandolo alle nostre chiavi di casa (un motivo in più per non dimenticarle quando usciamo). In precedenza, il nome scelto per il dispositivo era Micro ma, in ultima battuta, si è preferito optare per Nano.

Anbernic RG Nano, quanto è potente davvero?

Sull’RG Nano è molto probabile che troveremo un chipset Allwinner K3S, affiancato da una batteria da 1050mAh. Non una durata impressionante, ma per un portachiavi è più che abbastanza per farci compagnia durante le pause della giornata. Potremo giocare su un display da 1,5 pollici circa, grazie ad un D-pad piccolissimo, pulsanti dorsali e gli immancabili Start Select. Rispetto al Game Boy, vediamo anche altri due tasti oltre i classici A e B, che sono X ed Y.

Anbernic RG Nano sigarette newsvideogame 20230522
Per capirne la grandezza, RG Nano è stato messo a confronto con un pacchetto di sigarette (Source Image: NITTRX, Twitter) – www.newsvideogame.it

Anbernic dovrebbe annunciare ufficialmente il suo RG Nano presumibilmente nelle prossime settimane. I leakers parlano di un prezzo di vendita che si aggira attorno ai 70,00$ e sarà disponibile in due colori, azzurro e rosso. ma attualmente non sappiamo quanto potrebbe cambiare il prezzo per l’Europa.