Home » Remake o mod? Pokémon spiazza i fan e li spacca in due fazioni: tu quale sceglierai?

Remake o mod? Pokémon spiazza i fan e li spacca in due fazioni: tu quale sceglierai?

Pokémon Scarlatto E Violetto Remake
Un gruppo di fan ha trasposto Pokémon Scarlatto e Violetto in grafica retrò – @katherine7neel (Twitter)

Il progetto amatoriale di un team di fan dei Pokémon riproduce un combattimento di Scarlatto e Violetto in grafica Gen 2. Insieme alla riproduzione grafica, c’è stata anche una rivisitazione della musica, ricreata nello stesso stile dei vecchi titoli per Game Boy. Il “emake ha diviso gli appassionati tra nostalgici e “progressisti”.

Pokémon Scarlatto e Violetto ha ricevuto un successo clamoroso sul mercato. Sia la critica sia il pubblico si sono subito innamorati del nuovo open world di Nintendo dedicato alla sua console di punta, la Nintendo Switch. Nonostante questo, Pokémon è una serie che contempla una quantità innumerevole di titoli che hanno attraversato varie epoche storiche, ognuna con la sua tecnologia e le sue console.

Ogni nuova generazione di Pokémon introduceva nuovi esemplari di mostriciattoli, veicolati sempre da nuove edizioni, ognuna con il nome di un colore diverso. Ad oggi, appunto, siamo arrivato a Scarlatto e Violetto, ma tanti altri ne sono passati prima di questi. Sono passati 24 anni dal 1999, anno in cui venivano rilasciati Pokémon Oro e Pokémon Argento. Con loro veniva introdotta la seconda generazione di mostri, tra i quali si annoveravano Mankey, Growlithe, Spinarak, Ursaring, Gligar, Vulpix, Meowth, Phanpy, Delibird, e molti altri. Tra le altre novità, veniva anche presentata la nuova regione di gioco, Johto.

Il remake retrò di Pokémon Scarlatto e Violetto fa discutere

Di lì a poco venne lanciato anche Pokémon Cristallo a completare il trio della Gen 2, il quale era ambientato nella vecchia regione di Kanto. Dieci anni dopo sono arrivati i remake Pokémon HeartGold e SoulSilver. La nostalgia per quei titoli di un tempo, con la loro grafica e i loro comparti sonori “a bit”, è ancora un sentimento ampiamente diffuso. Così, un team di appassionati si è rimboccato le maniche e ha creato una trasposizione grafica di un combattimento di Pokémon Scarlatto e Violetto con le grafiche e le musiche dell’epoca.

Gameplay Pokémon Scarlatto E Violetto
Scena di gioco di Pokémon Scarlatto e Violetto – @TheNintendoFeed (Twitter)

Il risultato è stata una lotta tra Meowscarada e Armarouge con la classica visuale bidimensionale a bit che contraddistingueva i titoli di quei tempi. L’evento ha riportato alla mente i bei tempi che furono e molti fan hanno iniziato a chiedere il remake completo del titolo in questo stile. Su questo discorso se ne sono inseriti altri sulla presenza consistente di bug nell’open world di Pokémon Scarlatto e Violetto. Altri fan, invece, hanno preso in considerazione le numerose migliorie grafiche e di gameplay introdotte dai nuovi titoli, dichiarando di preferire queste alle prime.