Home » Resident Evil 4 | Potresti dire addio per sempre al tuo salvataggio, questo è l’unico modo per evitare il peggio

Resident Evil 4 | Potresti dire addio per sempre al tuo salvataggio, questo è l’unico modo per evitare il peggio

Resident Evil 4 newsvideogame 20230403
Dobbiamo fare attenzione o perderemo la nostra partita su Resident Evil 4 per sempre – newsvideogame.it

Resident Evil 4 Remake era il gioco più atteso di questo primo trimestre, ma sembra stiano emergendo già gravi problemi. Nonostante sia uscito da pochissimo, il gioco potrebbe morire definitivamente, andando a compromettere per sempre il nostro salvataggio. Questa volta, però, non è stata la community a segnalare il problema, ma la stessa Capcom.

Il Supporto Ufficiale della società, infatti, ha tempestivamente avvisato tutti i giocatori che hanno acquistato il remake del quarto capitolo della saga horror più famosa nel mondo videoludico. Come evitare, quindi, di compromettere per sempre la nostra partita? Capcom ha tentato di aiutare i suoi fan nel miglior modo possibile, e senza inserire spoiler per chi ancora deve arrivare al “punto critico”.

Una volta scoperto il bug, Capcom ha tempestivamente comunicato la notizia su tutti i canali ufficiali, compresi gli account presenti sui social media. Il team di sviluppo di Resident Evil 4 Remake avvisa tutti di fare particolare attenzione, poiché il problema riscontrato è talmente grave che manda effettivamente il gioco in blocco, impossibilitando il giocatore a proseguire con la storia principale della campagna.

Il bug è raro e si presenta in circostanze particolari ma, qualora dovessimo percorrere proprio quei passi, il nostro salvataggio andrebbe irrimediabilmente perduto senza possibilità di recupero. L’unica possibilità di non perdere totalmente i propri progressi sarebbe ricaricare un salvataggio risalente al capitolo precedente, perdendo molte ore di gioco ma non tutta la partita.

In ogni caso, Capcom sta già lavorando per risolvere questo grave problema. È molto probabile che nelle prossime settimane verrà rilasciata un’apposita patch risolutiva, che dovrebbe eliminare il bug, sia per la versione PC che per console. In ogni caso, fino ad allora bisogna fare molta attenzione ad evitare questo passaggio particolare, in modo da poter procedere nella campagna senza intoppi.

Il bug che rompe il gioco, a cosa fare attenzione?

Secondo quanto condiviso dal Supporto Ufficiale, il bug consiste in un errore di programmazione. Questo si presenta nel corso del Capitolo 12, una volta ottenuto un oggetto particolare dopo una sequenza d’intermezzo. Per riuscire ad evitarlo, è consigliato non attaccare i nemici che ci si pareranno davanti con il pugnale, almeno non prima di essere certi di aver ottenuto l’oggetto in questione.

Tweet Resident Evil bug newsvideogame 20230403
Il post pubblicato da Capcom: per tutti i dettagli è facilmente individuabile su Twitter – newsvideogame.it

Come anticipato, nel caso in cui aveste già riscontrato questo bug l’unica soluzione possibile è ricaricare un salvataggio del Capitolo 11. Per ovvi motivi, non possiamo essere più espliciti ma, se non avete paura degli spoiler, potete trovare facilmente il post ufficiale di Capcom su Twitter.