Home » Se cercavi le crack nel Dark Web c’è una brutta notizia per te | Scomparso l’anonimato, ora sono tutti rintracciabili

Se cercavi le crack nel Dark Web c’è una brutta notizia per te | Scomparso l’anonimato, ora sono tutti rintracciabili

Dark Web Anonimato
Il Dark Web è ancora più pericoloso ora – newsvideogame.it

Il Dark Web non è più quello di una volta: alcuni esperti hanno scoperto un metodo ingegnoso per risalire all’identità degli utenti. Ciò rende di gran lunga più pericolosa la porzione nascosta di Internet. Ciò rappresenta un problema sia per i criminali, sia per gli utenti che desiderano esplorare il Dark Web.

Internet è pieno di insidie e pericoli. Quello che visualizziamo noi quotidianamente, però, non è altro che la punta di un iceberg che si espande davvero tanto in profondità, arrivando a toccare alcuni aspetti nettamente illegali.

Il Dark Web è una porzione nascosta e criptata del World Wide Web accessibile attraverso software speciali come TOR (The Onion Router).

Per molti anni, è stato considerato un rifugio per attività illegali e sospette grazie all’anonimato che offre, permettendo agli utenti di nascondere la loro vera identità e proteggere le loro tracce.

Tuttavia, anche se il Dark Web è stato percepito come un luogo sicuro per cybercriminali e attività non autorizzate, la sua natura oscura e rischiosa è sempre stata ben conosciuta dagli esperti di sicurezza informatica che hanno cercato costantemente di trovare modi per svelare l’identità di coloro che vi si nascondono.

Ora sembra che l’anonimato, che era sempre stato uno dei principali vantaggi del Dark Web, stia lentamente svanendo.

Come si può scoprire un utente anonimo sul dark web

È stata scoperta una tecnica che permette di rintracciare gli utenti anonimi sul Dark Web, e questo potrebbe avere importanti ripercussioni sulla sicurezza e sui rischi per le persone che lo utilizzano. Esperti di sicurezza informatica hanno recentemente scoperto un modo per rilevare gli indirizzi IP dei server TOR attraverso una tecnica basata sull’utilizzo degli ETag HTTP.

Hacker Dark Web
L’identificazione ora è possibile sia da parte delle autorità, sia da parte dei criminali – newsvideogame.it

Gli ETag sono usati per determinare se la cache di un browser web può essere riutilizzata o se invece deve essere sostituita da una nuova richiesta al server. A causa di questa funzione, gli ETag possono essere sfruttati per rintracciare gli utenti online e individuare i server TOR, compresi i cosiddetti “servizi nascosti” che offrono l’accesso al Dark Web. Questa scoperta significa che gli utenti del Dark Web non sono più al sicuro come credevano, in quanto gli ETag potrebbero svolgere un ruolo cruciale nel svelare le loro identità. Grazie a queste tecniche, gli investigatori possono ora rintracciare i proprietari di siti illegali, ma i criminali possono risalire facilmente all’identità degli ignari navigatori.