Home » Sembra Doom 3 ma in Unreal Engine e con qualche… punto di vista in più: cos’è davvero Level Zero?

Sembra Doom 3 ma in Unreal Engine e con qualche… punto di vista in più: cos’è davvero Level Zero?

Level Zero newsvideogame 20230502
Level Zero sarà il nuovo horror asimmetrico sviluppato con Unreal Engine 5 (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Una trama già vista e sfruttata fino all’osso, quella di una stazione spaziale invasa da mostri. Basta pensare all’iconico Doom o, spaziando con le ambientazioni, anche Dead Space, ma non solo. La storia del mondo videoludico è piena di videogames horror di questo tipo, in cui bisogna affrontare mostruosità che farebbero impazzire chiunque.

Possiamo pensare anche a “The Callisto Protocol”, anche se il più famoso a venirci in mente è “Scorn” che, con la sua grafica e l’ansia incombente per tutto il gameplay, ci ha regalato momenti di grande tensione. Ora Unreal Engine 5 ci regala un’altra perla che, sebbene sembri una delle tante nella grande lista dei giochi horror più terrorizzanti, porta un elemento particolare che la fa distinguere dalle altre.

Il mondo dei giochi asimmetrici non conta molti titoli e, per gli amanti del genere, Level Zero potrebbe essere davvero una bella scoperta. Grazie al team di sviluppo di DogHowl Games potremo entrare in un nuovo horror sviluppato con Unreal Engine 5, che non farà altro che aumentare il pathos del gameplay grazie ad una grafica di gioco strabiliante.

Come dicevamo nell’introduzione, ancora una volta tinyBuild ci fa entrare in un’ambientazione oscura, in cui un team di scienziati dovranno attivarsi per riparare un impianto elettrico di un’installazione. Ovviamente, nei luoghi oscuri in cui si dovranno recare non tutto è tranquillo: i mostri sono pronti ad attaccarli, nascosti dietro gli angoli più bui.

Mostri che, però, non saranno controllati dall’AI del gioco. Come abbiamo detto, Level Zero è un gioco asimmetrico, in cui l’elemento chiave è il PvP. Gli scienziati, quindi, dovranno sopravvivere all’attacco di altri giocatori, che vestiranno i panni delle mostruosità che tenteranno di ucciderli. Con questo elemento, Level Zero si aggiunge come nuova perla alla lista di giochi del calibro di Evolve, Predator Hunting Grounds ed i loro fratelli.

Un PvP da tachicardia

Questa tetra ambientazione sarà quindi uno scenario in cui i giocatori che vestono i panni degli scienziati dovranno scappare e tentare di sopravvivere ai loro avversari. Per farlo, sarà necessaria una forte collaborazione, anche perché le risorse a loro disposizione saranno davvero limitate. Sfruttare la luce e gli strumenti che troveranno nell’ambientazione sarà fondamentale, poiché i giocatori che, come mostri, daranno loro la caccia potranno contare sulle loro capacità telepatiche, grazie alle quali potranno percepire anche lo stress delle loro prede.

Level Zero arriverà nel corso di quest’anno per PC e console next-gen, quindi esclusivamente PlayStation 5 ed Xbox Series X|S.