Home » Sogni un PC senza ventole? Questo case realizza i desideri, regnerà il silenzio alla tua postazione da gaming

Sogni un PC senza ventole? Questo case realizza i desideri, regnerà il silenzio alla tua postazione da gaming

Case Streacom SG10 newsvideogame 20230512
Addio rumori fastidiosi, nella nostra postazione da gaming regnerà il silenzio (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Quasi tutti i giocatori da PC veterani che vogliano un dispositivo dalle alte prestazioni optano per un computer assemblato con i giusti pezzi per le proprie esigenze di gaming. E chi sceglie questa opzione sa benissimo quanto sia importante il sistema di raffreddamento di ciò che stanno andando a costruire. Le ventole sono una parte importante di questo progetto, perché evitano il surriscaldamento dei componenti e, di conseguenza, il malfunzionamento del PC.

Cosa accadrebbe se, in futuro, non si dovesse più avere questo problema? Avere un computer privo di ventole è quasi un sogno, poiché si andrebbe ad eliminare quel rumore di sottofondo ogni volta che il dispositivo è in funzione. Per non parlare, poi, di quando il computer è acceso da molto, poiché la velocità delle ventole aumenta esponenzialmente per mantenere una temperatura costante.

Streacom e Calyos hanno studiato a fondo il problema, trovando una soluzione unica nel suo genere. Si tratta, infatti, di un case che riesce a dissipare fino a 600W senza bisogno dell’ausilio di ventole. Ciò significa che, montando una componentistica nel computer che arrivi a tale potenza, non è necessario aggiungere un sistema di raffreddamento con, appunto, le ventole.

Questo è possibile grazie all’utilizzo di una tecnologia particolare, chiamata Loop Heat Pipe (LPH) sviluppata dalla stessa Calyos, leader nel settore di questo tipo di sistemi. Con questo progetto nasce dunque il case Streacom SG10, di cui, però, non sono stati rivelati dettagli precisi. Verrà infatti presentato alla fine di questo mese, durante un particolare evento. Per il momento, le uniche informazioni che sono state divulgate riguardano la potenza di raffreddamento ed il fatto che sarà lo stesso case a dissipare il calore generato dal nostro dispositivo.

Lo Streacom SG10 sarà presentato ufficialmente nel corso del Computex 2023, che si terrà tra il 30 Maggio ed il 2 Giugno di quest’anno, quindi fra poche settimane, a Taipei. Per la precisione, l’evento sarà ospitato dal Taipei World Trade Center, dove si potranno trovare i maggiori rappresentanti della tecnologia ed, ovviamente, anche del gaming, come Intel, AMD, Nvidia e molti altri.

Quali componenti montare su un case del genere?

Per rimanere entro la soglia della potenza di dissipazione dello Streacom SG10, quindi 600W, potremmo montare come CPU un AMD Ryzen 9 7950X3D o, in alternativa, un Intel Core i9-13900K. Come scheda grafica, il case potrebbe supportare una GeForce RTX 4070, quindi una GPU di tutto rispetto.

Streacom SG10 newsvideogame 20230512
Il prototipo dello Streacom SG10 (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Possiamo capire che, con queste caratteristiche, riusciremmo a costruire un dispositivo decisamente degno di essere chiamato Computer da Gaming e, soprattutto, non avremo il fastidioso rumore delle ventole in sottofondo.