Home » Streamer ora hanno le ore contate: perderemo per colpa di questa tecnologia tantissimi partecipanti | Utenti nel caos

Streamer ora hanno le ore contate: perderemo per colpa di questa tecnologia tantissimi partecipanti | Utenti nel caos

YouTube AdBlock
Chi utilizza AdBlock dovrà rivedere le proprie abitudini – newsvideogame.it

YouTube ha dato il via a un test che dividerà di certo gli utenti: stop alla riproduzione sui browser su cui è presente AdBlock. La scoperta è stata fatta qualche giorno fa da un utente Reddit ed è stata subito resa presente al celebre social dei video. YouTube, dal canto suo, ha confermato l’intenzione di proseguire con questa politica, visto che gli annunci pubblicitari sono la sua principale forma di introito.

Il web ha cambiato totalmente faccia negli ultimi tempi. Non si tratta solo di una rivoluzione grafica portata dalle nuove User Interface studiate dai grandi player del settore, ma anche di qualcosa che va più in profondità. Molte funzionalità sono state aggiunte, molte altre sono state eliminate, il tutto per garantire il giusto bilanciamento tra gli interessi delle piattaforme e un’esperienza di utilizzo più lineare possibile per gli utenti.

Da questo punto di vista, una delle cose che più danno fastidio alla navigazione di qualsiasi persona su Internet sono certamente le pubblicità. Su questo argomento, però, spesso è troppo facile arrivare a conclusioni affrettate. È normale per noi immaginare di accedere a tutte le funzioni di una piattaforma in maniera immediata e gratuita, ma dal lato degli sviluppatori c’è anche un conto economico da fare. Per questo motivo, molti siti fanno leva proprio sugli annunci per garantirsi un ingresso pecuniario ed evitare di far pagare i propri servizi agli utenti.

Con AdBlock attivato, niente più video su YouTube: test in corso

Proprio su questo tema, qualche giorno fa, un utente di Reddit ha rilevato qualcosa di insolito. Utilizzando YouTube, social che porta milioni di utenti ogni mese, si è accorto che questo non lasciava avviare la riproduzione dei contenuti fintanto che l’utente manteneva attivato AdBlock. Questo programma è oramai diventato molto popolare, poiché blocca la comparsa di fastidiosi annunci per tutto il web. In questo modo, però, alcuni siti si rifiutano di condividere i loro contenuti.

YouTube App
Vedremo se il blocco verrà ufficializzato – newsvideogame.it

Dall’arrivo della notizia, YouTube è stata interpellata su quanto accaduto. Le voci ufficiali hanno confermato l’avvio di questo test, che dovrebbe far capire quanto gli utenti siano disposti a rinunciare al blocco degli annunci per usufruire dei contenuti della piattaforma. Qualche mese fa, tra l’altro, YouTube stesso ha eliminato la comparsa dei banner pubblicitari in overlay nella parte inferiore dei video. Insomma, vedremo se questa strategia verrà messa in atto in maniera più diffusa, e se potremo continuare a utilizzare AdBlock o meno.