Home » Stardew Valley ormai è acqua passata, con questo farming simulator gestisci tutto fin dal principio, l’umanità dipende da te

Stardew Valley ormai è acqua passata, con questo farming simulator gestisci tutto fin dal principio, l’umanità dipende da te

Roots of Pacha newsvideogame 20230425
Roots of Pacha stravolte il mondo dei farming simulator (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

A quanto pare, Stardew Valley ed Harvest Moon non sono più i titoli farming simulator per eccellenza. Sulla scena appare un nuovo concorrente, che stravolge quelli che ormai sono i canoni standard di questo tipo di giochi. Con Roots od Pacha i simulatori assumono tutta un’altra identità.

Grazie al team Soda Den, questo titolo unisce lo stile di gioco amato dai players che adorano il genere genere con un’innovazione unica, stravolgendo totalmente l’ambiente e la causa scatenante dell’inizio di questa nuova avventura agreste. Non avremo, quindi, solo una fattoria da gestire, ma ripercorreremo i passi dell’umanità fin dal principio.

A differenza dei titoli che tutti conosciamo, Roots of Pacha ci riporta in un mondo antico, frutto di fantasia ma che ripercorre la storia dell’umanità a partire da millenni fa. Quello che colpisce il giocatore, rispetto ai titoli dello stesso genere, è l’originalità di ciò che viene proposto. Non si tratta solo di coltivare, raccogliere e sbloccare nuovi oggetti, ma si parla di vera e propria progressione della mente. Per procedere con l’avventura, non basterà sviluppare il proprio villaggio, ma bisognerà collaborare con altre tribù, sviluppare le Idee e compiere rituali per far prosperare il proprio clan.

Nel corso della storia è fondamentale il legame con gli spiriti, che ci guidano nel corso dell’avventura. Scopriremo le basi fondamentali della civiltà, come l’agricoltura e l’allevamento, che ovviamente saranno i pilastri portanti del gioco. Le attività proposte sono molteplici e non si limitano solo a questo: anche l’esplorazione sarà una parte importante ed il player sarà accompagnato passo dopo passo per imparare come progredire al meglio nella storia.

Roots of Pacha riesce a mantenere vivo l’interesse del giocatore, proponendo sempre nuovi eventi che danno una scossa allo svolgere della storia. Non si cade, quindi, in quella monotonia che, ad un certo punto, si presenta in quasi tutti i titoli di questo genere: seminare, raccogliere, aumentare il livello dei propri possedimenti e tutti gli altri elementi che si ripropongono costantemente durante il gioco.

Esplorazione in solitaria e non solo

Il gioco offre molteplici possibilità e questo vale sia per la campagna offline, dunque in single player, che per quella online in multiplayer. L’esplorazione, come detto, è un elemento molto importante, poiché permette di aumentare la Prosperità del nostro clan grazie alla graduale espansione dei territori esplorabili.

Roots of Pacha menu newsvideogame 20230425
Il menù di Roots of Pacha: una grafica semplice ma ben studiata (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Con l’aumentare delle zone accessibili, crescerà infatti anche la disponibilità di materie prime a disposizione, questo per rimanere in linea con il genere di farming simulator. Inoltre, Roots of Pacha propone anche una serie di minigiochi, che ci permettono di ottenere materiali ed elementi altrimenti introvabili.