Home » Skyrim | Le AI stravolgono il gioco, con ChatGPT non lo vedrai più allo stesso modo, ha cambiato tutto

Skyrim | Le AI stravolgono il gioco, con ChatGPT non lo vedrai più allo stesso modo, ha cambiato tutto

Skyrim The Elder Scrolls V è stato vittima di ChatGPT newsvideogame
Skyrim The Elder Scrolls V è stato vittima di ChatGPT? L’intelligenza artificiale è arrivata anche qui – www.newsvideogame.it

Skyrim torna a far parlare di sé tanto che oggi sembra proprio che sia uno dei giochi più giocati in assoluto. Poco tempo fa abbiamo parlato della mappa del gioco che per quanto sia bello esplorarla è davvero infinita. 

Il gioco è supportato da moltissime mod e da aggiunte varie e anche la sua parte online si aggiorna costantemente proponendo dei contenuti aggiuntivi. Skyrim VR è un’altra alternativa molto coinvolgente: un modder con grande talento ha utilizzato una certa combinazione di Chat GPT, xVASynth e Whisper per adattarla maggiormente e favorire l’interazione con gli NPC che fanno parte del vasto mondo di gioco.

L’autore ha descritto la composizione della sua mod in un post dettagliato su Reddit che potremmo considerare al pari di un vero e proprio social network che si dedica ai videogiochi e non solo. All’intelligenza artificiale ChatGPT viene fornito il background del personaggio e vengono aggiunti anche altri pensieri e anche dei ricordi addirittura.

Whisper può convertire persino la voce del giocatore in modo da rendere l’esperienza di gioco ancora più divertente e inaspettata.

Per quanto riguarda ChatGPT al momento è uno strumento che sta prendendo sempre più piede e alcuni sviluppatori lo stanno utilizzando anche per scrivere delle sceneggiature e dei dialoghi più complessi. Questo per rendere più veloce il lavoro.

Skyrim e ChatGPT: i dialoghi sviluppati dall’intelligenza artificiale

Come abbiamo detto, Skyrim è uno dei giochi più amati di tutti i tempi e ora con ChatGPT arriva anche la reale possibilità di arricchire i dialoghi. Il quinto capitolo di The Elder Scrolls è da sempre stato preso di mira dai modder e ora l’hanno arricchito ancora di più.

Skyrim newsvideogame
Skyrim è un gioco molto amato e molto giocato che è preso di mira dai modder e stavolta anche l’intelligenza artificiale ChatGPT ha provato ad arricchirlo – www.newsvideogame.it

Questa idea però che le macchine ruberanno il lavoro agli umani si sta facendo sempre più strada anche nel mondo dei videogiochi e alcune persone non sono d’accordo. Anche perché diciamocelo, a volte il risultato arriva e a volte potrebbe non essere proprio come se lo erano aspettati.

Un aggiornamento ha introdotto lo scripting in Skyrim che contiene la sincronizzazione labiale delle voci. Ma insomma il risultato è stato abbastanza agghiacciante con un terribile doppiaggio. Voi che ne pensate dell’intelligenza artificiale? Siete d’accordo?