Home » Steam Deck in pericolo? Appare un concorrente diretto che rende dura la vita alla console

Steam Deck in pericolo? Appare un concorrente diretto che rende dura la vita alla console

Ayaneo 2
Ayaneo 2 è il nuovo PC portatile da gaming di fascia alta – newsvideogame.it

Il nuovo rivale di Steam Deck si chiama Ayaneo 2 ed ha le carte in regola per dare filo da torcere con le sue qualità. Ecco quali sono le sue caratteristiche.

Da quando sul mercato è comparso il primo Steam Deck, un computer da gioco portatile, le proposte non si sono lasciate attendere. Tempo addietro qualcuno ci aveva già provato ad imitare le console portatili di Nintendo (Nintendo Switch) e Sony (PlayStation Vita) provando a garantire un ambiente PC su cui giocare, ma quello che ha funzionato di più dati alla mano è stato quello concepito da Valve, che sta alle spalle di Steam.

Steam Deck è stato molto apprezzato, sia per la garanzia portata dal marchio, sia per il compromesso buono tra prezzo e hardware. Il mercato, però, offre sempre concorrenza. In Cina, da un po’ di tempo è presente anche Ayaneo, che nel 2021 ha fatto uscire il suo primo modello di console portatile da gioco basato su sistema Windows. Il successo ha fatto sì che si producessero anche due varianti: da una parte Ayaneo Next, più potente della versione base, dall’altra Ayaneo Air, in un formato tascabile. Ora la società cinese propone la sua nuova versione della console con Ayaneo 2.

Ayaneo 2 è un rivale molto interessante di Steam Deck

Ayaneo 2 si vende tramite IndieGoGo ed è a tutti gli effetti un dispositivo di fascia alta: il modello base, infatti, arriva a costare 1000€. Il target, ovviamente, è tutto un altro rispetto a quello di Steam Deck, che punta a portafogli con meno ambizioni. A quanto pare Ayaneo 2 soddisfa a pieno le esigenze di chi vuole spendere di più, con un processore a 8 core Zen 3+ AMD Ryzen 7 6800U e grafica RDNA 2. Inoltre, il modello base di Ayaneo 2 contempla 16 GB di RAM LPDDR5, mentre un’altra versione arriva fino a 32 GB. Archiviazione disponibile in tre tagli: 512 GB, 1 TB e 2 TB.

Steam Deck
Steam Deck – newsvideogame.it

Insomma, sulla carta le specifiche fanno pensare subito al top di gamma, e così è concretamente. Le performance della console Ayaneo 2 sono straordinarie, permettendo di usufruire dei videogiochi con risoluzioni, dettagli e rese grafiche molto più elevate rispetto al passato. Il display è un LCD da 7″ che arriva a 400 nits con risoluzione 1920×1200 e touchscreen. Il software, ovviamente, è un Windows a tutti gli effetti, da cui si potranno installare e scaricare giochi tramite Steam, GoG Galaxy, Epic Games Store e Xbox. Insomma, Steam Deck ha trovato un rivale, forse non diretto, ma comunque all’altezza.