Home » Steam Deck | Trasferimento dati da PC a console, mai visto qualcosa del genere

Steam Deck | Trasferimento dati da PC a console, mai visto qualcosa del genere

Steam Deck propone una nuova funzione per scaricare i giochi senza dover passare direttamente dalla rete di casa – newsvideogame.it

Valve implementa un tweak per risolvere il problema di connettività di rete di Steam Deck. 

Avete capito? Ebbene sì. E’ arrivata la notizia dal profilo di Twitter di Steam Deck che ha dato conferma dell’update in Beta per Steam e Steam Deck che introduce sulla portatile di Valve la nuova feature Local Network Game Transfer. Stando alle parole del post questa funzione “permette agli utenti di Steam di installare giochi direttamente da un PC all’altro (o da un PC a una Steam Deck, o viceversa) senza doverli riscaricare e installare da internet“.

Questa nuova funzione permetterà di copiare i giochi che sono stati scaricati sul PC di casa sulla portatile di Steam. Il fatto è che in questo modo non dovrete utilizzare la connessione internet domestica per fare il download una seconda volta. Il trasferimento locale dei giochi in teoria dovrebbe risultare più veloce rispetto al download che avviene via internet.

Questa soluzione è pensata per chi ha una connessione lenta oppure per chi utilizza ancora un piano dati a consumo. Il secondo post uscito su profilo di Steam Deck comunica che “la funzione Local Network Game Transfer è perfetta per i proprietari di una Steam Deck, per i nuclei domestici con più dispositivi connessi a Steam, per i dormitori e per i LAN party. Non dovrete preoccuparvi per i bandwidth della connessione o del datacap se i vostri file sono già stati scaricati su un PC nelle vicinanze”.

Oltre a questo, sarà proprio la console a scandagliare tutti i device che sono connessi alla stessa rete e ad attivare al bisogno Local Network Game Transfer. Sarà proprio Steam che effettuerà i controlli necessari sui dispositivi che saranno connessi quindi alla medesima rete.

La rivoluzione di Steam Deck

Ancora ad oggi è parecchio difficile definire cosa sia veramente Steam Deck. C’è chi la definisce una console e chi la definisce un computer portatile.

Steam è un PC portatile? alcuni pensano di sì dato che ha rivoluzionato il modo di giocare – newsvideogame.it

Fatto sta che ha avuto il grande vantaggio di poter rivoluzionare il mondo del gaming. O meglio, di cambiare le abitudini dei videogiocatori.

Steam deck infatti è più vicina ad una esperienza PC piuttosto che una tradizionale console da gaming. Con la sola piccola differenza che è comoda perché portatile.