Home » Steam e gli esperimenti con i giocatori: se avrà successo non acquisteremo più neanche un gioco… o quasi

Steam e gli esperimenti con i giocatori: se avrà successo non acquisteremo più neanche un gioco… o quasi

Dead Space Cover
Su Steam si può giocare gratis al remake di Dead Space – newsvideogame.it

La piattaforma digitale di Valve apre a un nuovo format di distribuzione: prova gratuita a tempo limitato per il remake di Dead Space. Non si sa ancora se questa scelta si rivelerà strategica per le decisioni future di Steam o se rimarrà un caso isolato relativo al titolo, ma di certo la sperimentazione fornirà il supporto a Valve per per scegliere come procedere.

Il mondo del gaming è cambiato tanto, e chi è più stagionato di sicuro se ne sta rendendo conto. Il contatto tra giocatori e sviluppatori, al giorno d’oggi, si è praticamente azzerato. Le nuove infrastrutture digitali messe a disposizione dalla tecnologia hanno dato il via a nuovi sviluppi commerciali strategici per le software house. Basti pensare ai videogiochi che si basano sui pass stagionali, o agli early access che si diffondono in maniera sempre più netta.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie ai nuovi strumenti, i quali permettono a un bacino d’utenza sempre più espanso di approfittare di una facilità di utilizzo delle connessioni a Internet. Di conseguenza, riuscire a ottenere un titolo al giorno d’oggi è molto semplice. La crescente popolarità degli store digitali lo confermano a pieno: basta accedere con un account e scaricare il gioco desiderato. Steam, ora, sta sperimentando qualcosa di nuovo.

Dead Space in prova gratuita per un’ora e mezza, poi si paga

Finora la piattaforma ci ha abituato a tante e ripetute novità. Spesso si assiste ai classici sconti relativi a qualche periodo d’interesse, e gli sviluppatori che diffondono i propri lavori sulla piattaforma Valve continuano a garantire l’accesso anticipato a prezzo ridotto per portare a prodotti finiti migliori basati sui feedback dei giocatori. Ogni tanto troviamo qualche gioco gratuito, altre volte invece assistiamo ad alcuni titoli che vengono lasciati in prova per qualche giorno senza nessun pagamento dovuto, salvo poi scomparire dalla nostra libreria a tempo scaduto.

Dead Space Gameplay
Il remake ha ottenuto un successo non indifferente – newsvideogame.it

Ora, invece, si assiste a qualcosa di innovativo. Steam infatti offre la possibilità di giocare al remake di Dead Space per un tempo limitato. Non si tratta di un giorno o due, ma di un’ora e mezza di gameplay che viene garantito senza pagamento. Al termine del countdown, per proseguire, bisogna acquistare la versione definitiva del gioco. Non si sa se questa strategia verrà adottata per altri titoli sulla piattaforma, e vedremo che scelte prenderà Valve in merito nel futuro.